Consigli e idee su come arredare un giardino in stile vintage
Passeggiare tra siepi e roseti sorseggiando qualcosa di fresco all’ombra di un gazebo, affacciarsi ad un pozzo e poi spruzzi di fontane nell’aria, armonia nel vostro giardino. Gazebo, panchine, fontane, pozzi.
Avere un bel giardino, curato ed accogliente è sicuramente un modo per valorizzare la propria abitazione, e per accogliere gli ospiti, durante le belle serate primaverili o estive. Una cena in giardino, o un semplice aperitivo, acquistano un fascino completamente diverso se il contesto in cui li presentiamo è funzionale, strutturato ed ogni elemento scelto con cura. Non dimentichiamoci che anche l’occhio vuole sempre la sua parte.
Innanzitutto, è necessario ricordare che anche un piccolo giardino può essere arredato, valorizzato e può diventare un ambiente ricercato in cui trascorrere il nostro tempo libero e goderci qualche momento di relax.
Scegliere lo stile del vostro giardino
Per iniziare scegliete uno stile. Dallo stile rustico a quello mediterraneo, da un giardino caratterizzato da elementi moderni ad uno con mobili vintage o di recupero, dallo stile country alle influenze orientali: potrete dare libero sfogo al vostro estro creativo. Non avrete che l’imbarazzo della scelta. Una volta definito lo stile che più vi rispecchia, e che è in linea l’ambiente della vostra abitazione, dovete iniziare a scegliere gli elementi e i complementi d’arredo che serviranno per renderlo davvero ‘speciale’.
1 Tavolo e sedie
I primi elementi che non possono assolutamente mancare all’interno di un giardino? Un bel tavolo e delle comode sedie per poter pranzare, cenare all’aria aperta ed accogliere i vostri ospiti. I materiali dovrebbero essere resistenti alle intemperie, in modo da poterli lasciare all’aperto anche durante la stagione invernale. In commercio ne esistono di diverse forme, colori e materiali. Orientatevi su complementi d’arredo in metallo, in plastica e alcune tipologie di legno come il Teak, quello di Acaia, il conosciutissimo Rattan o il Balau: date un’occhiata alla nostra selezione.
2 Gazebi ed ombrelloni
Spesso si sottovaluta l’importanza di avere all’interno del proprio giardino un gazebo, un ombrellone o una copertura che ci dia la possibilità di proteggerci dai raggi del sole o dall’umidità delle ore serali. È un elemento assolutamente da non sottovalutare. Se avete poco spazio a disposizione potete optare per strutture ripiegabili in modo da ottimizzare gli spazi in base alle vostre esigenze e da utilizzare solo quando necessario. Un gazebo romantico al centro del vostro giardino è ideale per uno stile vintage, ma anche creare un angolo più intimo non è da sottovalutare. Scoprite le nostre idee sul sito.
3 Illuminazione
Il giardino è in qualche modo l’estensione della nostra casa, per questo motivo un altro aspetto molto importante e sui cui porre la nostra attenzione è la scelta della giusta illuminazione. Deve essere funzionale ma, al tempo stesso, deve regalare delle atmosfere suggestive e rilassanti. Molto utili sono i nuovi sistemi di illuminazione a Led. Oltre ad essere di facile gestione nel montaggio e nella manutenzione, con i loro colori assicurano anche un buon risultato estetico.
Giocate con effetti di luci ed ombre di diversa intensità. Questo vi permetterà di mettere in risalto degli angoli che volete valorizzare o di nascondere alcune zone che non sono proprio bellissime. Aumentate l’intensità della luce nella zona pranzo. Fate attenzione: evitate luci violente o orientate male, questo per non colpire negli occhi i vostri ospiti!
4 Accessori e Complementi d’arredo
Dopo avere identificato alcuni degli elementi fondamentali e che non possono mancare per arredare il vostro giardino, bisogna scegliere i complementi d’arredo. Servono per dare un’anima ed uno stile unico ai vostri spazi all’aperto. Via libera, quindi, a vasi, cuscini, candelabri, tessuti e plaid colorati, lanterne che vi permetteranno di caratterizzare ogni angolo in modo originale.
Il giardino in stile vintage
Ne abbiamo già parlato in precedenza, ma voglia ricordare qualche piccolo consiglio per arredare un giardino in stile vintage.
Innanzitutto ricordate che elementi che sembrano usurati e segnati dal tempo sono una caratteristica dello stile vintage, dunque perché non recuperare pezzi realmente antichi? I materiali più utilizzati invece sono il legno ed il ferro battuto, conferiscono un’idea old fashion impareggiabile!
Un elemento importante e perfetto per lo stile vintage è di sicuro un bel gazebo antico sotto il quale posizione il tavolo, da illuminare con lampioncini da giardino o candelabri in ferro battuto.
Non meno importarti sono i dettagli: fanno la differenza! I complementi d’arredo sono ciò che rende unico il tuo giardino vintage, dandogli carattere e personalità. Vasi, cuscini e tessili in stile, piante rampicanti, candele e candelabri. Insomma, dopo aver scelto gli elementi indispensabili, potrai dare libero sfogo alla creatività.
In tutti questi passaggi RA-MA vi supporta nelle scelte con una vasta gamma di opportunità d’arredo e complementi esclusivi adattabili a tutte le vostre necessità!
Sei pronto per creare il tuo nuovo giardino?