Il camino in pietra antico: caratteristiche e consigli
Il camino in pietra antico: caratteristiche e consigli
Sarebbe perfetto un bel camino: quante volte l’abbiamo detto?
Beh, è necessario prima valutare una serie di cose molto importanti come le dimensioni e il tipo di alimentazione.
Un camino è importante perché dona all’ambiente calore ma allo stesso tempo deve essere scelto seguendo lo stile dell’abitazione e il luogo in cui sarà predisposto.
In commercio esistono differenti tipologie di camino che possono o meno soddisfare i nostri gusti e le nostre necessità e al contempo essere in linea con il nostro ambiente.
Comfort, calore, relax e quiete assoluta: si, parliamo del camino in pietra antico.
Il camino ha come funzione primaria quella di riscaldare l’ambiente. Spesso però ha anche un aspetto estetico da non sottovalutare in quanto riesce a creare un ambiente ospitale diventandone cosi il fulcro.
La finitura in pietra crea un’atmosfera molto accogliente e una sensazione di relax. Il design variegato lo rende molto originale, e di riflesso dona carattere anche al resto dell’arredamento.
Allo stesso tempo si sposa bene anche con uno stile moderno che si integra perfettamente.
Proprio per questo motivo si potrebbe giocare tantissimo con il colore delle pietre.
Inoltre il camino in pietra antico si inserisce perfettamente anche in camera da letto.
Curiosità! La pietra è un materiale naturale e resistente e questo la rende perfetta per qualsiasi stile. Inoltre le pietre si adattano con facilità ai diversi ambienti giocando anche con i colori che più richiamano i complementi d’arredo circostanti.
L’alimentazione del camino
Ad oggi esistono diversi modelli di camino in commercio che possono avere delle alimentazioni differenti.
Il camino a legna è la soluzione più classica, è un tipo di alimentazione che si rifà ai camini aperti. Questo tipo di scelta permette di creare un’atmosfera particolare all’interno dell’abitazione. La legna, inoltre, rispetto ad altre tipi di combustibili, è più economica e di facile reperibilità.
Il camino alimentato a pellet ha un impatto ambientale ridotto e una capacità termica migliore rispetto al legno. Tuttavia questo materiale deve essere continuamente inserito nel camino perché brucia rapidamente.
Il camino elettrico utilizza la corrente elettrica per il suo funzionamento e, grazie ad un dispositivo è possibile vedere la fiamma nel display. Inoltre, se da un lato permette di risparmiare sul combustibile, dall’altro lato impone un costo maggiore in bolletta dovuto all’utilizzo dell’energia elettrica.
I termocamini rappresentano invece una soluzione conveniente e permettono non solo di avere calore, ma anche acqua calda. Il calore, infatti, andrà ad agire sull’acqua stessa che circola nei radiatori.
I camini in bioetanolo, infine, sono una soluzione moderna e meno costosa che permette di avere un camino in casa che tuttavia non è capace di generare il calore sufficiente per riscaldare e rappresenta quindi una scelta principalmente di carattere estetico.
RA-MA offre diverse modelli di camini in muratura e non solo! Grazie ai nostri modelli riaffiorano ricordi di racconti e famiglie raccolte davanti al fuoco a narrare storie. Un mondo di ricordi e profumi che rivive nei caminetti e nelle vecchie stufe. Contattaci per un preventivo gratuito!