Seleziona una pagina

ORARI DI APERTURA: dal Lunedì al Venerdì 8:30 - 13:00 e 14:30 - 18:30
Sabato 9:00 - 12:30 e 15:00 - 18:00

I caminetti sono tra le caratteristiche più antiche di una casa, utilizzata da secoli per fornire calore e un luogo per preparare i pasti. Nell’era moderna, i caminetti sono ancora utilizzati per produrre calore, ma grazie al riscaldamento centralizzato, non sono più utilizzati da soli per riscaldare una casa. Conosciuti per il loro valore estetico, i caminetti sono disponibili in molti tipi, tra cui i modelli tradizionali a legna, a gas, a pellet ed elettrici. Sono disponibili caminetti per interni, esterni e portatili. Essi variano in termini di tipo di combustibile, stile, metodo di ventilazione, capacità di riscaldamento e metodo di consegna. A seconda di molte variabili, un camino può costare solo poche centinaia di euro o diverse migliaia.

Modelli di caminetto

I caminetti sono modelli a distanza zero o a porte in muratura. I caminetti a distanza zero sono noti anche come caminetti prefabbricati e sono generalmente realizzati in ghisa o lamiera: completamente isolati, gli inserti a distanza zero contengono in modo sicuro la combustione e non rappresentano un pericolo per la sicurezza una volta installati.

Un camino per porte in muratura, invece, è costituito da un focolare in muratura all’interno di una canna fumaria. A causa della presenza di fiamme libere, questo tipo richiede un rivestimento in mattoni per evitare danni alle pareti adiacenti o alla struttura in legno. In questo modo, i caminetti per esterni sono simili per molti versi ai modelli da incasso per interni: essi forniscono calore e ambiente su un patio e sono senza sfiati. Tuttavia, i modelli a legna per esterni sono dotati di un piccolo camino.

Il camino al centro della casa

Il camino, quando sopraggiunge l’autunno ed i primi freddi, diventa il centro della casa. Per chi lo ha e soprattutto per chi ne desidera uno, il camino diventa luogo di condivisione e intimità, unico nel suo genere.

Oltre a questo avere un camino in casa, aiuta il portafogli, perché riscalda bene gli ambienti con una spesa inferiore nelle bollette ed è un ottimo elemento di design e arredo per un living o perché no, una camera da letto, che vogliono avere gusto e carattere. Esistono diverse tipologie, il design ne propone di innovativi e di grande bellezza, però quelli che andremo a vedere sono quelli tradizionali: i caminetti in pietra, un classico intramontabile. 

 Tipologie e stili

Il più classico dei camini è quello ad angolo. In questo caso la pietra, unita a zone in muratura dai toni chiari, danno all’ambiente un senso di armonia delicato.

Un classico camino tradizionale che diventa il cuore della casa, in un ambiente dai toni tenui e rilassanti. La fiamma viva crea un contatto intimo e conviviale per accogliere gli ospiti e farli sentire in un clima davvero unico.

Idee per un camino come elemento centrale dell’ambiente

Un’idea potrebbe essere quella di un camino con una cornice e parete in pietra, ma dal design e stile più moderno ed essenziale, dove la pietra riesce comunque a conferire intimità e rusticità all’intero ambiente. La semplicità, unita ad un design elegante e chic insieme.

Per chi ama la tradizione il binomio pietra e mattoni è un must. Ecco: il camino in pietra, semplice ed essenziale che appoggia su una parete in mattoni, dovrebbe essere perfetto per voi.

Aggiungendo piccoli complementi che donano un atmosfera più calda riescono a dare un tocco personale e unico.

Un’altra idea realizzabile potrebbe essere un camino con una parete in pietra a tutta altezza che rende suggestivo l’insieme. Si potrebbe ricreare un piccolo salottino intimo ed accogliente davanti allo stesso con due poltrone semplici ed eleganti.

Oppure, all’opposto, si potrebbe optare per un camino moderno, dalle linee decise, semplice e pulite, in contrasto con una pietra lavica che dona un senso di bellezza e design davvero affascinante che rende l’ambiente moderno, ma al contempo intimo e classico. Un connubio ben riuscito.

Per chi ama gli antichi camini di un tempo, in pietra rustica e classici può optare per una struttura molto tradizionale: linee morbide e sinuose e semplicità pura. Si potrebbero creare due zone separate tra loro, ma al tempo stesso unite, un open space, così da conferire uno stile contemporaneo con degli elementi tradizionali. In questo contesto, il camino arricchisce ancora di più un living rustico e dai toni caldi. L’immagine è quella di un cottage d’altri tempi: travi a vista imponenti, due poltrone classiche, un ampio tappeto ed il camino grande ed imponente che domina la stanza.

Un camino in pietra dalla struttura piuttosto tradizionale e classica, arricchito da accessori ed oggetti che lo rendono originale. Basta poco, qualche cornice con delle foto, un vaso di fiori o delle candele e l’atmosfera cambia in un attimo.

Noi di RA-MA offriamo una selezione vasta di possibilità per rendere il vostro ambiente con camino un connubio perfetto tra tradizione ed originalità: scoprite le nostre idee sul sito!

Call Now Button
Mini Cart 0

Your cart is empty.