Coppi di recupero antichi: arte e storia
Coppi di recupero antichi: arte e storia
Quando si effettuano interventi edilizi può presentarsi la possibilità di ristrutturare un vecchio tetto, può capitare per un’abitazione o un edificio storico da ristrutturare, fino a situazioni di recupero edilizio.
Attenzione prima di fare qualsiasi tipo di lavoro sul tetto è molto importante fare un’attenta analisi sullo stato del manufatto edilizio.
Non è consigliato, in questo caso, il fai da te! Contattare un professionista del settore, esperto in restauro edile e richiedi un lavoro di analisi e proposta d’intervento.
Quando ci si trova a ristrutturare un tetto è possibile sostituire alcuni coppi. Con i vecchi è possibile inventar novità. Voi direte: vecchi coppi riciclati? Più o meno!
Con i coppi invecchiati è possibile, per esempio ideare delle piccole aiuole o vasi per fiori, oppure dipingerli ed usarli come elementi puramente decorativi.
Ristrutturare un tetto vecchio
Il tetto non è solo una parte di abitazione ma è una vera e propria parte di architettura e come tale la sua forma e il suo tipo di struttura dipendono da molti fattori, sia tecnologici che culturali.
La struttura portante dei tetti è costituita da 2 elementi strutturali:
- la prima è la grossa orditura, la quale costituisce la parte principale;
- Poi c’è la piccola orditura costituita da travicelli e correntini posti, i quali sostengono il materiale di copertura.
Coppi di recupero: idee per te
Riciclo creativo, riutilizzo, upcycling. Cosa vogliamo dire? Non buttare via gli oggetti vecchi e/o inutili, ma ridai loro una nuova luce e un nuovo valore trasformandoli e plasmandoli.
I coppi di recupero in terracotta è un materiali da costruzione molto antico, assieme ai mattoni in cotto, che utilizziamo tutt’ora.
Questo elemento proviene dall’antichissima tradizione etrusca e romana, di lavorazione e tipologia di cottura dell’argilla per la creazione di materiali versatili e resistenti per l’edilizia.
I coppi in terracotta sono tutt’oggi una valida scelta per il rivestimento di tetti a falda: in Italia ma soprattutto al centro Italia, nel cuore del Paese, è quasi tradizione che il tetto sia ricoperto con i coppi e/o con l’alternanza di tegole e coppi.
Ma il coppo, non è solo visto come elemento ‘utile’ ma viene anche utilizzato in modo del tutto creativo per dare vita a piccoli lavori made in o a decorazioni particolari e speciali.
Il coppo, inoltre, può essere utilizzato come copertura della lampadina e viene posizionato sul muro tramite appositi ganci o staffe, ma meglio se distaccato dalla parete in moda da permettere una migliore diffusione della luce;
oppure i coppi possono essere usati come decorazioni da appendere alle pareti; infine, come recinzioni per le aiuole in giardino, per delimitare delle piccole aree: posizionate le une sulle altre, o inserite nel terreno, anche alternate proprio come sui tetti, i coppi donano un meraviglioso effetto scenico.
Avete bisogno di ulteriori informazioni o volete vedere delle tipologie di coppi di recupero? Per questo c’è RA-MA. Il nostro staff riesce professionale è in grado di lasciarti sicurezza per tutte le vostre scelte grazie all’alta qualità che ci contraddistingue.