Serre antiche: funzioni e caratteristiche, cosa sono?
Serre antiche: funzioni e caratteristiche, cosa sono?
Innanzitutto spieghiamo in modo preciso e approfondito cos’è la serra quindi una costruzione utilizzata per coltivare o conservare piante e fiori.
Qui nasce un’ambiente artificiale in cui si possono modificare le condizioni di calore, o quelle della luce, ma anche dell’acqua e dell’aria. Insomma un ambiente protetto, che produce coltivazioni fuori stagione o in aree geografiche lontane dall’habitat naturale della coltura.
Un pò di storia delle nostre serre
Lo sviluppo nella pratica e in architettura di queste strutture è connesso a quello della lavorazione industriale di metalli e ferro.
Proprio per questo motivo si è avuta una diffusione dalla seconda meta del 13° secolo.
Non esiste un solo tipo di serra ma, in base alla sua funzione, la coltivazione, la riproduzione, la conservazione, la serra ha delle forme e delle caratteristiche precise.
Già a partire dalle serre antiche la sagoma può essere costruita con tanti materiali tipo: in ferro, in legno, in muratura addirittura e la copertura può essere in vetro o in plastica. L’unica differenza sta nel prezzo.
Il concetto di serra antica si evolve e alle serre agricole si sono avvicinate le serre ornamentali, un vero e proprio completamento della casa.
Un esempio strano di serra è rappresentato dalle orangerie, che sono poi dei luoghi in cui conservare le collezioni di agrumi nel corso del tempo invernale.
Quale è la differenza tra le serre agricole e quelle ornamentali?
Beh, mentre le serre agricole hanno come caratteristica la funzionalità, le serre ornamentali sono serre per ospitare fiori o piante di ornamento appunto e quindi dovrebbero essere esteticamente interessanti.
La serra da ornamento, o da giardino d’inverno, è un elemento di grande fascino poiché permette di godere della bellezza naturale del giardino anche in periodi differenti da quelli della fioritura di tradizione.
I vantaggi della serra antica
Questa struttura viene vista come parte importante dell’abitazione e la sua presenza porta svariati vantaggi.
Il 1° tra tutti è di sicuro un contenimento dei consumi energetici, la serra è un cuscinetto termico tra la casa e lo spazio esterno.
Per realizzare la serra non è necessario avere di grandi spazi: anche le serra artigianale più piccole riescono a portare colore e vitalità.
Attenzione! È importante per una serra suprattutto la posizione. Ecco quindi alcuni accorgimenti da avere:
1.Istallando una serra ornamentale da casa è importante dare attenzione all’esposizione.
L’orientamento giusto è a Sud, anche se qui sono necessari alcuni dettagli. Bisogna infatti dotarla di teli ombreggianti, per proteggerla dal calore e dai raggi diretti del sole, soprattutto in estate.
2.La serra deve avere anche vetri apribili, per favorire la ventilazione e/o il mantenimento di una temperatura e un’umidità interna giusta per le piante, e un buon sistema di umidificazione è perfetto.
3. Se nella serra sono messe anche piante da appartamento, è importante fare attenzione alla temperatura, perchè questa tipologia di piante non vive a temperature sotto i 5°C.
RA-MA
Non preoccuparti! Se hai bisogno di supporto c’è il team RA-MA ad aiutarti! Contatta il nostro team dal web site per una consulenza.