I giochi dell’acqua
Acqua, fonte di vita. Da secoli viene celebrata in trionfali architetture, zampillanti schizzi, vasche cristalline. Giochi d’acqua che dai giardini di Versailles alle monumentali costruzioni romane, dalle immense vasche della Reggia di Caserta agli ingegnosi marchingegni idraulici delle ville asburgiche sono arrivati fino a noi, lasciandoci stupefatti e affascinati. Sono le Fontane. Simbolo di bellezza e opulenza in antichità, elemento indispensabile di decoro nelle città più belle del mondo moderno.
L’uomo riconosce nell’acqua la fonte di vita suprema e la celebra con importanti costruzioni dai materiali pregiati. Marmo di Carrara, pietra di fiume, travertino, pietra grezza e tanti altri materiali rendono ricche e pregiate queste opere d’arte del passato.
Mitologici Dei greci, putti sorridenti, sirene, tritoni, ancelle prosperose e innumerevoli richiami agli elementi naturali, come carpe, tartarughe, serpenti, mostri marini arricchiscono le fontane creando linee sinuose, scorci suggestivi, giochi di luce e di ombre oltre che di acqua.
Nella dimora che la ospita, una fontana porta il suo naturale fascino, diventando protagonista indiscussa di verdi giardini ed elemento decorativo unico per spazi interni minimal, sia rustici che classici.
Il recupero di antichità è per noi di Ra-Ma una missione etica e culturale: ridiamo vita ad oggetti dimenticati, abbandonati, considerati passati di moda, che sotto ai segni del tempo conservano integra la loro bellezza autentica.
Nella nostra esposizione potrete trovare fontane di tutte le dimensioni e forme, dallo stile più grezzo a quello più ricercato, lavabi di tutte le epoche, vasche, lavatoi, abbeveratoi per animali, canali di pietra.
La sapienza degli artigiani italiani ha saputo creare pezzi unici nella storia dell’arte, e mani altrettanti esperte ridanno vita agli oggetti antichi per farle godere a noi, fortunati abitanti di questo presente.
Scoprite il catalogo dei Giochi d’Acqua di Ra-Ma.