Mattonelle esagonali: come e dove posizionarle?
Mattonelle esagonali: come e dove posizionarle?
Avete voglia di fare qualche piccolo cambiamento alla vostra casa?
Ecco un soluzione che fa al caso vostro: le mattonelle esagonali.
Sono una soluzione decorativa, resistente e duratura. A seconda del materiale, dello spessore e di altre caratteristiche tecniche, si prestano a molteplici utilizzi. Tipiche dei primi anni del Novecento, le mattonelle a forma esagonale (o a nido d’ape) hanno quel tocco di vintage che però si adatta perfettamente ad ambienti moderni e all’arredamento lineare e minimal.
Ma la domanda è dove vuoi posizionare le tue mattonelle?
Come avrete notato sono di grande tendenza le forme geometriche, e tra queste una delle più utilizzate e gradite è la forma esagonale. È vero che le mattonelle stanno bene su tutto ma ad ogni ambiente il suo.
Alcuni consigli su come utilizzare al meglio le mattonelle diagonali nelle diverse rooms della casa.
Prima idea
Potete usarle come divisorio, ovvero potete provare a dividere l’ambiente ( ad esempio tra il bagno e la camera da letto) grazie a colorate mattonelle esagonali!
Seconda idea
Perchè non utilizzare le mattonelle come testiera del letto? Potrete creare una vostra ‘’cornice’’ bella ed innovativa per la vostra camera e dare quel tocco vintage e moderno allo stesso tempo. Tenendo a mente lo stesso concetto, si possono usare come per definire la zona sanitari all’interno del bagno.
Terza idea
Carina anche l’idea di usare delle piastrelle neutre e inserirne qua e là qualcuna di decorata, in modo che la scelta appaia casuale.
Curiosità sulle mattonelle
Le mattonelle esagonali rimandano al passato. Esse iniziarono a diffondersi già dalla fine dell’ottocento, come materiale da rivestimento. La massima diffusione si ha negli anni trenta, con la distribuzione di materiali a base di cemento e impasti di cotto.
I manufatti degli anni trenta venivano realizzati a mano. Ogni singola piastrella era impastata utilizzando come ingrediente di base il cemento insieme agli scarti della lavorazione di marmo o pietre. La colorazione si otteneva con ossidi, mentre la superficie, al termine della posa veniva lucidata.
E per i pavimenti e il mondo dei rivestimenti?
Nella carrellata delle proposte per i pavimenti e le pareti si affermano nuovi e creativi rivestimenti, tutti dedicati al poligono a sei lati. Per descrivere questa novità ho scelto il termine creativo, le nuove piastrelle regalano infatti movimento estetico a pareti e pavimento sulle quali vengono posate. Inoltre l’effetto decor di alcune collezioni intensificano l’eventuale stile vintage dell’abitazione.
Ricorda!
In ambienti umidi come bagni e cucine o anche in spazi esterni, bisogna scegliere un pavimento antiscivolo per la tua sicurezza, così da evitare scivoloni quando è bagnato. La caratteristica antiscivolo è certificata con la classificazione prevista dalla norma DIN 51130 per il calpestio a piedi calzati e dalla norma DIN 51097 per le zone con presenza di acqua dove è previsto l’accesso con piedi scalzi, come le palestre e le piscine.
Cosa aspetti? Dai un tocco in più alla tua casa e scegli insieme al nostro staff di RA-MA le mattonelle esagonali per la tua casa!