ORARI DI APERTURA: dal Lunedì al Venerdì 8:30 - 13:00 e 14:30 - 18:30
Sabato 9:00 - 12:30 e 15:00 - 18:00

Product search

Materiali antichi Firenze per una casa di design

Materiali antichi Firenze: una scuola invidiata in tutta la penisola.

Utilizzare materiali di recupero per arredare la propria casa ci aiuta a definire il nostro stile e a dare un’ impronta unica ai nostri spazi.

Oggi, diversi stili vengono impreziositi da materiali antichi, recuperati e restaurati per essere poi inseriti in nuovi contesti.

E’ una tendenza che molti design moderni seguono, perché coniuga da una parte, il fascino dell’antico e dall’altra permette di vivere in maniera più sostenibile recuperando materiali di qualità che altrimenti sarebbero gettati.

Ville antiche e casali, subiscono spesso ristrutturazioni, così è possibile smantellare e recuperare materiali di edilizia e rivestimenti preziosi, che possono essere risanati e portati a nuova vita.

Parliamo di parquet antichi, recuperati da dimore di pregio, oppure pietre naturali utilizzate per selciati e giardini, ma anche ceramiche decorate degli inizi del 900, stupendi manufatti dai colori particolari e motivi floreali e geometrici.

Materiali per tutti gli stili: il parquet antico

Il parquet antico dona alla casa uno stile vintage e retrò. Recuperare un parquet antico significa nella maggior parte dei casi, conservare un materiale di grande qualità.

I parquet, nel passato erano per lo più composti di tipologie di legno importanti, come il rovere.

Si possono trovare parquet antichi sia nelle tonalità scure che chiare, e con pose oggi poco utilizzate, ma di grande valore come la “fascia a bindello”.

Questa è tipica dei palazzi nobiliari del 900 che troviamo ancora oggi a Firenze.

Questi tipi di posa presentano bellissimi pattern geometrici, che possono impreziosire qualsiasi abitazione.

Le tendenze del design moderno vedono spesso l’accorpamento tra materiali antichi e moderni, specialmente con lo scopo di separare idealmente gli spazi.

E’ il caso, per esempio, di una zona living e cucina, che può essere separata visivamente grazie all’accostamento di un gres moderno e di un parquet antico; questo genera un risultato ottimale sia dal punto di vista estetico che funzionale.

Materiali antichi a Firenze per il rivestimento: maioliche antiche

Le maioliche antiche venivano usate, storicamente, come rivestimento sia per pavimenti che per cucine, dove venivano utilizzate come paraschizzi sulle pareti.

Spesso, queste piccole opere d’arte venivano installate anche su balconi e davanzali, per un effetto molto scenografico grazie ai colori e alle geometri di queste piastrelle.

Proprio questo gioco di colori e luci può essere anche oggi sfruttato, per rivestire cucine e terrazzi moderni; sfruttando l’intensità cromatica delle ceramiche d’epoca in abbinamento a cucine sia moderne che vintage.

Il risultato è un bellissimo colpo di colore, per un ambiente ricercato di estremo fascino.

RA-MA, materiali di recupero per una casa senza tempo

Se stai cercando lo stile giusto per la tua casa, RA-Ma,a Firenze, è la soluzione che fa al caso tuo.

Presso RA-MA troverai un vasto catalogo dove trovare rivestimenti antichi, complementi d’arredo, pavimenti d’epoca come parquet e mattonelle in ceramica decorata e tanto altro ancora.

Con RA-MA avrai a tua completa disposizione un team professionale, esperto nel recupero di materiali antichi che potrà seguirti passo passo nella scelta più adatta alla tue esigenze di stile.

Contattaci ora per avere maggiori informazioni, oppure dai un’occhiata al nostro catalogo online!

Call Now Button
Mini Cart 0

Il carrello è vuoto