ORARI DI APERTURA: dal Lunedì al Venerdì 8:30 - 13:00 e 14:30 - 18:30
Sabato 9:00 - 12:30 e 15:00 - 18:00

Product search

Restauro antico Firenze

Cerchi esempi di restauro antico a Firenze? Allora sei nel posto giusto!

Ristrutturare l’antico significa prendersi cura di oggetti del passato, preservarli dallo scorrere del tempo, valorizzando la storia che racchiudono, l’intreccio di vite e la maestria di chi li ha costruiti, con passione e impegno.

Gli oggetti antichi sono spesso, delle vere e proprie piccole opere d’arte, che possono diventare, ancora oggi, il valore aggiunto di un arredamento o di un nuovo restauro.

Il restauratore di oggetti e materiali antichi, ha un ruolo fondamentale nella conservazione del passato; un lavoro questo, che necessita di grandi conoscenze storiche e tecniche, oltre che manuali.

Infatti, sarebbe impossibile restaurare oggetti antichi senza conoscere come sono stati costruiti e realizzati, e le caratteristiche dell’epoca, nel rispetto dei materiali dei colori e dello stile costruttivo.

Antico e restauro: una scelta di stile

Anche le ultime tendenze di arredamento hanno rivalutato l’utilizzo dell’antico, dopo un decennio in cui il moderno e il minimal si era imposto sulla scena.

Oggi, l’antico, restaurato è una scelta di stile, che si coniuga bene anche con una ritrovata sensibilità ecologica.

I designer oggi, tendono sempre più spesso ad utilizzare materiali e mobili antichi, per valorizzare giardini e abitazioni, con impronte shabby chic e country, molto attuali.

Per realizzare una casa in questo stile, sono sufficienti pochi pezzi, ma scelti con rigore e gusto e con attenzione nell’utilizzo dei colori. L’antico, ci riserva sempre grandi sorprese, e gli elementi antichi utilizzati per l’arredo, diventano il punto focale dei nostri spazi.

Utilizzare materiali antichi per nuove ristrutturazioni

Anche in fase di ristrutturazione, possiamo pensare di rivolgerci all’antico, per valorizzare i nostri spazi interni ed esterni.

Un’abitazione antica ha bisogno di un restauro coerente, quindi utilizzare, per esempio tegole nuove, per i tetti, spesso restituisce un restauro non coerente.

Sarà quindi sufficiente rivolgersi a restauratori professionisti che possono fornire tegole e mattoni antichi, ma ristrutturati, del tutto funzionali alle esigenze tecniche, ma nello stesso tempo, filologicamente coerenti con la struttura.

La stesso vale per gli spazi interni.

Una casa d’epoca ha bisogno di materiali in linea con il prestigio dell’abitazione.Una ristrutturazione deve quindi prevedere rivestimenti in materiali d’epoca, quindi anche in questo caso rivolgersi all’antico è la soluzione migliore.

Questo non toglie che si possa dare un sapore moderno anche a spazi d’epoca. Oggi, il connubio tra materiali antichi e super i-tech è una tendenza di design in voga.

Troviamo, quindi spesso accostate mattonelle antiche con resina epossidica, parquet e gress porcellanato moderno, e molti altri accostamenti che possono rendere unica la nostra casa.

Trova il tuo stile con Ra-Ma: restauro antico a Firenze

Ra-ma, si occupa di recupero e restauro dell’antico a Firenze.

Grazie alla grande esperienza di Ra-MA avrete a disposizione professionisti seri e affidabili che possono seguirvi in tutte le fasi, dal restauro alla scelta del vostro materiale antico.

Da Ra-Ma potrete trovare mattoni e tegole, rivestimenti come pietre antiche, parquet d’epoca ed elementi di arredo per interni e per esterni; Tutti restaurati e portati a nuova vita per impreziosire ristrutturazioni antiche e moderne.

Contattaci subito per maggiori informazioni, oppure visita il nostro sito!

Call Now Button
Mini Cart 0

Il carrello è vuoto