ORARI DI APERTURA: dal Lunedì al Venerdì 8:30 - 13:00 e 14:30 - 18:30
Sabato 9:00 - 12:30 e 15:00 - 18:00

Product search

Giardino d’inverno Firenze: romanticismo e bellezza senza tempo

Un giardino d’inverno a Firenze è uno spazio romantico che ci riporta con la mente a bellissimi cottage in stile inglese, immersi nella natura.

Un tempo, infatti, queste strutture erano tipiche delle importanti case dell’inizio del 900, dove questo spazio veniva sfruttato non solo per coltivare piante in inverno, ma anche come angolo piacevole per le chiacchiere delle signore della casa.

La peculiarità del giardino d’inverno è quella di mettere in connessione la casa con l’esterno, creando uno spazio dove è possibile rilassarsi, godere della luce naturale e del verde per tutto l’anno.

La realizzazione di un giardino d’inverno parte indubbiamente, dalla realizzazione del vano che lo ospiterà; Quindi una terrazza che verrà chiusa con una struttura, oppure uno spazio esterno costruito ex novo e messo in collegamento con la casa.

Esistono molteplici soluzioni di design, anche moderno, ma un giardino d’inverno dallo stile antico gode di un fascino romantico e senza tempo ineguagliabile.

Uno spazio immerso nella natura, tutto l’anno

Una struttura per un giardino d’inverno è formata da grandi vetrate che fungono da pareti, sorrette generalmente, da elementi portanti in ferro.

Questo permette alla luce naturale di entrare e riscaldare l’ambiente interno, che diventa così fruibile tutto l’anno.

In un giardino d’inverno sono fondamentali piante e fiori, che grazie alla funzione tipica della serra, possono essere facilmente coltivate tutto l’anno, garantendo splendide fioriture rigogliose.

Orchidee, ciclamini, piante ornamentali, ma anche alcune tipologie di alberi da frutto, specialmente gli agrumi, come il bellissimo Limone Mayer, che fiorisce tutto l’anno.

Oppure alberi di arancio, che possono essere coltivati all’interno del nostro giardino di inverno, trasformandolo così un angolo speciale della casa.

Le piante dovranno essere posizionate in appositi vasi, comodi da spostare all’occorrenza, e soprattutto funzionali all’irrigazione.

Come arredare un giardino d’inverno

Come abbiamo già suggerito, un giardino d’inverno può essere utilizzato come zona di relax oppure come una zona pranzo suggestiva, per trascorrere momenti piacevoli in compagnia di amici e familiari.

L’arredamento, quindi, deve essere certamente funzionale, ma anche in linea con l’ambiente, prediligendo maggiormente, quindi, materiali naturali.

Per i rivestimenti, pietra o parquet antichi sono una soluzione di grande stile e dal sicuro impatto scenografico.

Anche i mobili dovrebbero attenersi ad uno stile antico, per esempio utilizzando tavoli e sedie in ferro battuto.

Magari accostate ad elementi d’arredo più moderni, come poltrone e divani di design, per creare un angolo piacevole e confortevole per tutte le occasioni.

Crea il tuo giardino d’inverno a Firenze con RA-MA

Per il tuo giardino d’inverno a Firenze scegli le soluzioni proposte da RA-MA.

Troverai professionisti esperti che potranno aiutarti nella progettazione del tuo giardino d’inverno e una vasta gamma di articoli antichi per rendere unici i tuoi spazi.

Da RA.MA potrai trovare pavimentazioni antiche ristutturate, completi d’arredo e splendidi elementi da giardino, come fontane d’epoca, vasche e molto altro ancora, per i tuoi spazi esterni o il tuo giardino
d’inverno.

Contattaci ora per ricevere maggiori informazioni, oppure visita il nostro sito dove potrai trovare il catalogo dei nostri prodotti , le nostre realizzazioni e gli ultimi arrivi.

Call Now Button
Mini Cart 0

Il carrello è vuoto