Camino in marmo: caratteristiche e consigli
Camino in marmo: caratteristiche e consigli
Un camino riesce a conferire all’ambiente calore e accoglienza ma deve essere scelto in base allo stile di design della propria abitazione e al luogo in cui dovrà essere posizionato.
Dove posizionare il camino?
In quale ambiente della casa vedete il camino? È questa la prima domanda da fare, anche prima di scegliere il tipo. L’ambiente va a incidere su altre due caratteristiche: la tipologia di camino e le dimensioni.
Per scegliere la posizione è abbastanza facile. Potete installare un camino in una qualsiasi stanza della casa, ma si consiglia una stanza con una cappa, se già presente. Qualora non ci fosse, la questione è più complicata, bisognerebbe montarla da zero. La cosa è fattibilissima, non vi preoccupate.
Se la state progettando or ora, invece, potete inserire direttamente nella progettazione la canna fumaria e, per avere un ambiente più pulito, potete nasconderla alla vista all’interno della parete.
Come potete immaginare, comunque, la stanza in cui le persone tendono a inserire un camino è il salotto, la zona living, per tre semplici motivi:
- è una zona di raccolta familiare
- impreziosisce l’ambiente
- è una zona che generalmente facilita il ricambio dell’aria.
Perché scegliere il camino in marmo?
Il materiale migliore per un camino è il marmo. Diciamo subito, senza giri di parole. Sappiate, però, che potreste avere altre opzioni:
- camino in ceramica
- camino in legno
- camino in pietra
- camino in maiolica
Il marmo è più versatile rispetto agli altri. Questo materia, infatti, si adatta molto bene in qualsiasi ambiente e stile, sia per appartamenti moderni, sia per appartamenti retrò. È raffinato ed elegante, conferisce all’ambiente solidità e tradizione.
Sul nostro sito potete trovare tutte le varietà di camini in commercio, per dimensioni e stile. Non importa se preferiate camini pregiati da intarsi e decori, oppure camini più contemporanei con un design nuovo e innovativo.
Non limitate la vostra scelta solo al look estetico, alla scelta stilistica, perché un ruolo molto importante lo giocano anche la sicurezza e lo spazio a disposizione.
Le dimensioni del camino
Pensate che l’angolo nord-est del vostro salotto sia perfetto per installare un camino in marmo antico , ma non sapete se lo spazio è abbastanza? Siamo sicuri che all’interno dei nostri cataloghi troverete il camino della giusta dimensione.
Dovete sapere che i camini sul mercato hanno le più disparate dimensioni e questo permette una maggiore personalizzazione dell’ambiente. Di certo, solo voi potete sapere quanto grande o piccolo deve essere il camino.
Consigli sulla scelta del camino migliore
Considerate lo spazio, considerate lo stile, considerate il costo (anche questo è fondamentale). Siete pronti per prendere la vostra decisione. È difficile dare consigli, quello che va bene per te che leggi, non andrà bene per qualcun altro.
Per avere un suggerimento ad personam, vi consigliamo di scriverci e di venire a trovarci.
Uno dei camini più venduti, però, è il caminetto con focolare aperto, davvero un classico. Immaginate di tornare a casa dopo il lavoro, vi togliete le scarpe e vi lasciate cadere sul divano, davanti a voi il fuoco, già accesso dal vostro partner.
Siete a casa, potete rilassarvi, potete concentrarvi su di voi. Il fuoco ha la capacità di rilassarvi, di evocare nella vostra mente sensazioni magiche, romantiche.
RA-MA offre diverse tipologie di camini in muratura e non solo! Un camino permette di trovare riparo, vi aiuta a ricordare, vi aiuta a cementificare il rapporto con la vostra famiglia; un camino ricorda un mondo dimenticano, pieno di storie e di fiabe.
Contattaci per un preventivo gratuito!