0 Elementi

ORARI DI APERTURA: dal Lunedì al Venerdì 8:30 - 13:00 e 14:30 - 18:30
Sabato 9:00 - 12:30 e 15:00 - 18:00

Product search

Camino in marmo: caratteristiche e consigli

Un camino in marmo riesce a conferire all’ambiente calore ed accoglienza ma deve essere scelto in base allo stile dell’abitazione ed al luogo dove sarà posizionato. In commercio esistono diverse tipologie di camino che possono essere adatte o meno alle nostre necessità ed al nostro ambiente.

Perché scegliere il camino in marmo?

Scegliere il camino per il soggiorno significa avere a disposizione diversi materiali: ceramica, marmo, legno, pietra o maiolica.

Perché non puntare sul marmo, che oggi si adatta alla perfezione non solo alle abitazioni di lusso, ma anche agli appartamenti moderni in città.

Tutti i nostri camini si caratterizzano per la varietà di dimensioni e stili: Contattando o visitando il sito di RA-MA troverai, infatti, una vasta scelta di camini dallo stile antico, ricco di intarsi e decori, oppure moderno e contemporaneo caratterizzato da giochi decorativi inediti.

Ricorda però di scegliere il tuo camino in marmo antico senza trascurare la sicurezza necessaria a farlo funzionare alla perfezione, oltre che sulla base delle caratteristiche estetiche.

Scegliere il marmo per il proprio camino ti permetterà di dare un aspetto raffinato e elegante allambiente. Si tratta di una scelta ideale per contare su una struttura solida, resistente e pensata per durare nel tempo.

Dove posizionare il camino?

Prima di scegliere un modello specifico dobbiamo scegliere la posizione. Il camino può essere installato in tutte le stanze della casa ma, per un corretto funzionamento è necessaria la presenza di una cappa. Se si sta progettando una casa è possibile inserire la canna fumaria all’interno del muro in modo che la stessa risulti nascosta e invisibile. Se invece si vuole installare un camino in un’abitazione già costruita, è possibile montare la canna fumaria.
In linea generale si tende a posizionare il camino nella zona living sia per un fatto estetico che funzionale. È bene non dimenticare, inoltre, che il camino deve essere collocato in una zona ben arieggiata che permetta di agevolare il ricambio dell’aria.

Le dimensioni del camino

In commercio esistono camini di diverse dimensioni permettendo di renderli adattabili a ogni tipo di stanza. Se lo scopo del montaggio del camino non è soltanto estetico, ma anche funzionale, occorre sapere che le dimensioni del camino devono dipendere dalla grandezza dell’ambiente.

Consigli sulla scelta del camino migliore

Non esiste un camino migliore di un altro ma camini che possono essere più utili e funzionali.

Il classico caminetto con focolare aperto va sempre per la maggiore: il camino di una volta evoca immagini romantiche ed antiche. La scelta più giusta potrebbe essere rappresentata proprio da un caminetto in muratura con un rivestimento in marmo o mattoni a vista, con l’innegabile fascino del fuoco, le sue fiamme scoppiettanti.

RA-MA offre diverse tipologie di camini in marmo e non solo! Grazie ai nostri modelli affiorano ricordi di famiglie raccolte davanti al fuoco a narrare storie e cantar stornelli. Un mondo scomparso che rivive negli antichi caminetti, nelle vecchie stufe e negli accessori da fuoco. Contattaci per un preventivo gratuito!

Mini Cart 0

Il carrello è vuoto