Fontana antica: idee e consigli su come installarla
Fontana antica: idee e consigli su come installarla
Hai mai avuto il sogno di realizzare nella tua casa un angolo verde in stile antico?
Sai da cosa potresti partire? Da una fontana antica da giardino.
Elementi d’arredo sempre presenti fin dia tempi antichi immancabili nei giardini della nobiltà con forme importanti e con particolarità davvero ingegnose per ricreare giochi d’acqua, questo elemento decorativo è alla portata di tutti e possono essere installate in tutti i tipi di giardino.
Perchè scegliere proprio le fontane antiche? Perchè hanno la capacità di ricreare armonia e sensazione di relax ai padroni di casa e all’ambiente circostante infatti rimangono ormai da anni ed anni un accessorio di tendenza in un giardino o in un parco, riuscendo a dare un aspetto ‘di altri tempi’.
Ma come la scelgo una fontane in mattone da giardino? Visti i numerosi prodotti sulla piazza bisogna tener conto di tre aspetti quali: la forma, la dimensione dello spazio da poter utlizzare, in modo da sceglierne una che non distrugga l’equilibrio del vostro giardino ma che riesca ad integrarsi armonicamente con l’ambiente circostante e infine l’illuminazione, che deve essere messa in modo da far risaltare la fontana e ricreare un bell’effetto scenografico secondo i propri gusti.
Materiali, manutenzione e pulizia
Il materiali più usato per riuscire a renderle resistenti e belle allo stesso tempo è sicuramente la pietra.
Materiale particolarmente adatto a questo prodotto per tre motivazioni quali:
- Parliamo di un materiale molto resistente all’azione corrosiva dell’acqua
- Resistenza al tempo
- Rimane un materiale di facile reperibilità
Ma oltre alla pietra altro materiale idoneo alla costruzione delle fontane è sicuramente il cemento in quanto le caratteristiche che lo contraddistinguono sono: durezza, versatilità, resistenza ed è anche tra i materiali più economici.
Possiamo anche valutare la ghisa che oltre ad essere un materiale che garantisce un buon isolamento termico è anche un materiale che non necessita di nessuna manutenzione.
Il marmo rimane l’elemento più decorativo, elegante e che risalta all’occhio ma le sue controindicazioni sono sicuramente una pulizia quasi constante e grande manutenzione.
Ovvio che le fontane Outdoor si usano molto di più d’estate che d’inverno, ma proprio durante la stagione invernale bisogna cercare di non trascurarle e tenerle sempre pulite e controllare se hanno bisogno di manutenzione.
Per quanto riguarda, appunto, la pulizia è buona abitudine pulire la ciotola che ospita l’acqua e liberare lo scarico da eventuali rifiuti come foglie e rami che possono penetrare all’interno del foro e otturare il tubo di scarico.
Per pulire in profondità il prodotto è utile utilizzare una spazzola con detergenti adatti al tipo di materiale di cui è realizzata la fontanella.
La selezione offerta da RA-MA
Non avete una fontana e ne vorreste una? Nessun problema per questo c’è RA-MA. Possediamo un’ampia collezione di fontane da giardino idonee a qualsiasi tipo di spazio, dalla piccola fontana economica a quella di grandi dimensioni.
Possiamo regalare uno stile straordinario al vostro giardino grazie ai nostri pezzi unici!
Cosa aspetti? Contatta il nostro team per scegliere la fontana adatta a te e al tuo giardino