Le grate in ferro battuto: il materiale sicuro
Le grate in ferro battuto: il materiale sicuro
Si la sicurezza in casa è fondamentale, ma chi dice che per essere sicuri bisogna eliminare il fattore estetico? Scopriamo come rendere più sicura la casa con le grate in ferro battuto senza tralasciare il gusto.
Nel nostro Paese giorno dopo giorno aumenta il numero delle case che scelgono di proteggersi da malintenzionati con inferriate di sicurezza e grate per finestre e porte in ferro battuto.
Noi di RA-MA vi garantiamo sicurezza ed estetica, per evitare che queste due qualità della vostra casa vadano una a discapito dell’altra.
Le grate in ferro battuto
Le grate in ferro battuto sono particolarmente idonee a offrire un livello sicurezza veramente solido.
Sul mercato vi sono grate in ferro battuto appositamente studiate per resistere a tutti gli strumenti utilizzati dai malintenzionati, obbligandoli di conseguenza a doversi servire di altri utensili ben più rumorosi che li farebbero scoprire e per questo motivo a quel punto spesso i ladri preferiscono abbandonare le loro malefatte.
Un dubbio abbastanza diffuso in chi si accinge a farsi installare delle grate di sicurezza è quello di ritrovarsi poi l’abitazione meno leggere e istaurare un aria ‘pesante’ ed avere l’impressione di essere in gabbia, in realtà restano eleganti e non troppo “pesanti”.
Le grate in ferro battuto improntate sulla security, fanno parte dei sistemi definitivi di “sicurezza passiva” in quanto bloccano fisicamente i ladri da ogni possibilità di intrusione.
I materiali con cui vengono create le grate, sono sempre metalli pesanti e pieni, come ad esempio il ferro, e la loro sicurezza aumenta giorno dopo giorno.
Tipologie di grate in ferro battuto
Esistono tre diverse tipologie di grate di sicurezza: grate fisse, grate a scomparsa o a battente; assolutamente al pari tra loro come resistenza, resta quindi una sola questione di preferenza.
Vediamole meglio:
– Grate (o inferriate) di sicurezza fisse: come afferma il nome stesso, sono grate fissate perennemente murandole nel cemento. Gli esperti dicono che sono le più resistenti perchè non hanno i punti di rimozione delle altre tipologie e minori possibilità di danneggiarsi dopo di colpi molto pesanti.
– Grate (o inferriate) di sicurezza a scomparsa: al contrario delle grate fisse, che una volta installate, rimarranno fisse e visibili praticamente in eterno, le grate a scomparsa possono “nascondersi” all’interno del muro grazie ad un emergente meccanismo automatizzato che riesce a mostrare e “rimuovere” le inferriate ogni qualvolta si vuole. La grata può nascondersi lateralmente, verso un lato o può raccogliersi anche a “ soffietto”.
– Grate di sicurezza a battente: è una buona metà tra un inferriata fissa e una a scomparsa è quella a battente. Costituita da una singola anta o da più ante, può essere aperta e richiusa quando si desidera.
Selezione RA-MA
Cerchi le grate in ferro battuto antico? Da RA-MA trovi le grate in ferro battuto disponibili in diverse finiture, piccole opere d’arte create dalle sapienti maestranze artigianali italiane con materiali di alta qualità. Acquistabili comodamente on-line.
Scopri il mondo RA-MA e scegli come adornare casa tua.