Arrediamo casa con mattoni pieni antichi!
Arrediamo casa con mattoni pieni antichi!
Partiamo dalle basi, cosa sono i mattoni? Sono degli elementi utilizzati nell’edilizia ed impiegati principalmente per la costruzione di murature e solari.
Sono caratterizzati da un materiale ceramico a pasta porosa e si ottengono grazie alla cottura di argilla e acqua in forni in grado di raggiungere temperature molto alte.
L’importante è ricordarci che i mattoni per essere definiti tali devono possedere determinate caratteristiche quali: dimensioni e peso devono essere non troppo pesanti in modo da poter essere maneggevoli, i mattoni devono possedere una buona resistenza meccanica, devono essere in grado di isolare sia termicamente che acusticamente le case riservando così il calore ed isolarlo invece acusticamente.
Alcune idee per arredare casa con dei mattoni antichi
Una parete totalmente bianca con mattoni a vista antichi è di per sé un elemento decorativo molto forte, in grado di arredare e dar carattere.
Come sempre dunque la prima regola è moderazione! Vige la regola del buon senso e del buon gusto!
Gli eccessi non risultano mai una buona idea, soprattutto quando si parliamo di finiture di un’abitazione.
Scegli dunque con cura cosa valorizzare e perché, ricorda: la tua parete in mattoni a vista bianchi sarà un vero e proprio accento su un pezzo d’arredo o su una zona del tuo appartamento!
Non esiste un solo modo per trattare una parete di mattoni antichi quando si desidera vestirla di bianco.
Si possono utilizzare vari mattoni, come ade esempio: mattoni smaltati, mattoni con forme irregolari, quelli grezzi o senza troppi lavori semplicemente di un bel bianco gesso, tutto dipende da quale carattere si desidera donare all’abitazione o dalla tipologia di stanza.
Ad esempio per una camera da letto moderna la realizzazione di mattoni che variano da una tonalità di bianco, grigio e nero ma anche dei mattoni rossastri con sfumature arancio rendono l’ambiente raffinato e davvero elegantissimo.
Creare nella vostra abitazione un muro di mattoni bianchi non è di certo l’unica soluzione. Un’altra idea per chi sogna uno stile industriale è progettare un muro di mattoni in cemento.
I colori vogliono la loro parte
Per quanto riguarda il colore scelta non troppo importante e neanche rischiosa è il grigio.
Il colore da preferire se si hanno ambienti luminosi con alte finestre, con lucernari, fonti luminose importanti. Rimane di per sé un colore neutro, ma non vuol dire che sia banale, questo permette di sbizzarrirsi un pò di più con gli accessori.
Ed un po’ di colore? Rosa o azzurro? Decisamente forte il rosa barbie ma va pensato non per tutte le pareti della casa, ma per una piccola parte di superficie di un ambiente.
Da pensare con un arredamento total white intercalato da qualche intrusione di legno chiaro e puntellato qui e là da piante verdissime, regalerà l’allegria e la freschezza di uno stile tropicalista.
Per quanto riguarda il color celeste, in questo caso è consigliato non ornamentale un’intera parete ma magari per una parte di essa o singolo elemento.
Cosa aspetti?
Contatta il team di RA-MA per essere seguito nella tua fase di ristrutturazione!