Il camino: un valore aggiunto alla tua casa
Il camino angolare antico: un valore aggiunto alla tua casa
Oggi il camino è una delle soluzioni più amate da chi vuole arredare con stile il soggiorno e creare uno spazio accogliente, caldo e armonioso.
Che tu sia un tipo dallo stile classico o sia un tipo dallo stile moderno, i camini in marmo rappresentano un valore aggiunto per la tua abitazione.
Accesi riescono a donare calore e atmosfera, spenti, invece, attirano gli sguardi dei visitatori e donano eleganza all’ambiente domestico.
Il camino angolare antico
Il caminetto ad angolo è la soluzione perfetta per chi possiede uno spazio ridotto, ma desidera comunque donare ai propri ambienti un bell’effetto magico.
Lasciando ariose le pareti della stanza, con un camino angolare è possibile arredare la casa in piena libertà, senza vincoli, senza preoccuparsi di porre i mobili in modo che non vi siano entrate ed uscire di aria che causerebbero uscite di fumo.
Di solito il caminetto ad angolo è costituito da un focolare e da una mensola installata diagonalmente in una parte dell’ambiente in cui desiderate collocarlo ed è caratterizzato da due lati;
possono essere venduti chiusi da un vetro temprato, progettato per resistere alle altissime temperature e garantire così delle buone prestazioni tecniche e meccaniche alla dilatazioni termiche del materiale di costruzione.
Consiglio! Per soddisfare al meglio la necessità di riscaldamento di una casa di grandi dimensioni o costruiti su più piani è, infatti, possibile costruire il caminetto al centro dell’abitazione, operazione che non è possibile in prospettiva della tipologia di camino ad angolo, il quale molto spesso viene posizionato su una parete o in una zona distante dagli altri ambienti.
Il rivestimento del camino
Una volta selezionato il modello di camino che più si addice ai vostri bisogni è possibile scegliere il rivestimento più adatto allo stile della vostra casa.
Il rivestimento è la parte puramente estetica della struttura e può essere realizzato con materiali diversi: legno, metallo, ceramica, pietra, marmo, cemento e altro ancora!
La fase del rivestimento può essere fatta seguendo due possibilità:
- creare un filo conduttore con il resto dell’arredamento scegliendo materiali simili a quelli già esistenti o tonalità di colore tono su tono,
- è possibile creare un rivestimento che contrasti con tutto il resto. Così il camino assumerà imponenza all’interno della stanza e rappresenterà un elemento a se stante, anzi ne sarà il personaggio principale.
Per la copertura è potete optare per il cartongesso che, una volta limato e stuccato nel modo corretto permette agli altri elementi del camino di risultare bene in vista.
Se si decide di lasciare il rivestimento in cartongesso bianco, si darà sicuramente un tocco diverso e più creativo, oppure è possibile verniciare il rivestimento in cartongesso facendo però molta attenzione alla scelta delle vernici che devono essere in grado di sopportare temperature molto elevate come ad esempio: pitture ad acqua, sintetiche oppure ecologiche.
RA-MA
Cosa aspetti? Contenta il nostro team di esperti e richiedi una consulenza gratuita per creare il tuo angolo di camino perfetto!