0 Elementi

ORARI DI APERTURA: dal Lunedì al Venerdì 8:30 - 13:00 e 14:30 - 18:30
Sabato 9:00 - 12:30 e 15:00 - 18:00

Product search

Cancelli in ferro battuto: questione di stile

I cancelli in ferro battuto sono diventati una vera e propria moda, un elemento ornamentale e funzionale utilizzato in tantissime case, che siano villette, abitazioni di grandi e piccole dimensioni la scelta il più delle volte ricade su questo stile.

I cancelli realizzati in ferro battuto sono, appunto, diventati i più ricercati sia a livello nazionale che internazionale soprattutto per quanto riguarda il fattore estetico.

Un po’ perché il ferro è un metallo nobile, elegante e austero che dona allintera abitazione un tocco di classe e un po’ perché questo materiale si contraddistingue anche per la sua funzionalità, infatti è un materiale solido e di grande resistenza.

Ricordiamoci che il ferro è malleabile durante la lavorazione, si presta bene per essere arricchito con decorazioni di vario genere, che lo rendono unico e originale.

Tuttavia una volta lasciato raffreddare diviene un materiale indeformabile e resistente.

Che stile di cancello scegliere? Continua a leggere e avrai la soluzione. 

Se preferite uno stile classico, un cancello semplice lineare ed essenziale è lideale per una casa che si indentifica con questi aggettivi. È lo stile di chi non teme giudizi in quanto le linee proposte sono impareggiabili.

È lo stile più sobrio ma le sue linee e la sua eleganza valorizza le abitazioni donandole quel qualcosa in più’. 

Se siete appassionati ad uno stile liberty evocherete con il vostro cancello tempi storici dellarchitettura del novecento, certo rivisitata al gusto moderno.

Questo stile è il perfetto legame tra la robustezza del ferro e lequilibrio del disegno. Questa tipologia di cancello deve essere estremamente curata nei dettagli, infatti, uno dei tratti distintivi dello stile Liberty è lispirazione della natura.

Animali, fiori, foglie e frutti sono una fonte di continue scoperte, sperimentazioni e sono lelemento di arredo più apprezzato.

Se la vostra idea è, quindi, quella di arricchire con decorazioni ispirate alla natura non ve ne pentirete, in quanto, questa tendenza incrocia la plasmabilità del ferro battuto che prende forme importanti, ricche e armoniosamente complesse.

Avete una casa in campagna, al mare, una piccola cascina? In questo caso lo stile che fa per voi non può non essere il country.

Lo stile country in qualche modo ricorda gli elementi classici del design anglosassone, che predilige linee eleganti ma che richiamano, in chiave rurale, il periodo vittoriano.

Riesce a far riscoprire la bellezza della vita all’aria aperta, in contatto con la natura, senza perdere di vista l’importanza e la bellezza dell’opera dell’uomo.

Cosa posso trovare nello stile country nel mio cancello? Sicuramente rosoni, pannelli rigati, le barre sagomate, le pigne..

Limportante è saper scegliere delle soluzioni decoratevi e compositive che più valorizzino il cancello cercando di non renderelo to much.

Hai bisogno di un cancello in ferro battuto?

Da RA-MA la passione per i cancelli in ferro di recupero non è venuta meno.

Sarà probabilmente perché come abbiamo detto prima il ferro battuto è resistente, versatile, in grado di offrire molteplici soluzioni decorative e di trasformarsi in una ottimale alleato per la personalità della tua casa.

Vi aspettiamo e nel frattempo date pure una sbirciatina al sito!

Mini Cart 0

Il carrello è vuoto