Piastrelle vintage: le cementine antiche
Piastrelle vintage: le cementine antiche
Il magico mondo delle piastrelle è un mondo ampio, colorato e posseggono il potere di cambiare completamente l’anima di una stanza.
In questo articolo approfondiremo delle nozioni sul mondo delle cementine antiche, le quali riescono a conferire agli ambienti un ineguagliabile fascino antico.
Un po di storia su questa tipologia di piastrelle
Le cementine entrano nelle case degli individui con la forza livellatrice del suffragio universale.
Le grandi città si iniziarono a popolare di immigrati arrivati dal sud.
Da qui l’edilizia di periferia scopre l’altezza. Tutti hanno sempre avuto il diritto a decorare la propria casa, ma non tutti possono permettersi economicamente accessori e decorazioni preziosi.
La soluzione per tutti arriva grazie alle queste nuove piastrelle dal nome un po’ rozzo, ovvero, le “cementine”, così definite perché create col cemento portland, un materiale usato nella preparazione del calcestruzzo. Rispetto al passato, oggi i decori artigianali vengono stampati in serie, e i formati sono diversi da quelli tradizionali.
Questo particolare rivestimento ha fatto la storia tra l’ottocento e il novecento, ad oggi, con un ritorno repentino al ‘’vintage’’ le piastrelle colorate sono tornate sempre più di tendenza soprattutto se abbinante ad un ambiente contemporaneo.
Come tutte le cose meravigliose, le cementine rimangono meravigliose se dosate di pochi e ben posizionati pezzi, e per questo tornano ad ammaliare architetti e interior.
È forse impossibile entrare in una casa e non avvertire l’atmosfera casalinga che riescono a far percepire le cementine piccole.
La composizione delle cementine e la differenza con la graniglia
La composizione delle cementine è data da una base di sabbia e cemento e da un agglomerato di frammenti di marmo mescolato con cemento e ossidi naturali.
La composizione delle cementine si confonde spesso con la graniglia la differenza tra i due sta nel rivestimento e nella dimensione dei frammenti.
La graniglia è creata da ciottoli grandi e ben visibili, mentre le cementine hanno uno strato superficiale di cemento, sabbia finissima e ossidi di ferro.
Oggi le possiamo trovare in molte dimore storiche, o in abitazioni che non hanno subito grandi restauri, e la caccia alle cementine d’epoca, in vecchi magazzini e mercati, è uno degli sport preferiti dei creativi di farle rivivere in rivisitazioni più attuali. Le cementine sono sempre più preferite nella zone del bagno /cucina e animano salotti e living dal gusto contemporaneo.
Cosa possiamo affermare?
Sicuramente che la bellezza è oggettiva e direi anche intramontabile di queste piastrelle, dovuta alle loro origini pratiche e democratiche. Per questo molte imprese dell’edilizia le hanno inserite di nuovo nei loro cataloghi. Oggi le cementine di recupero possono costituire una scelta d’arredo davvero ricercata e lussuosa.
RA-MA
Come avrai visto le cementine antiche rimangono un complemento d’arredo unico ed irripetibile , cosa aspetti? Vieni a trovarci e ti mostreremo le piastrelle tradizionali che desideri!
Il team super professionale di RA-MA sarà pronto ad aiutarti! Sfoglia il nostro catalogo sul sito e scegli le cementine antiche giuste per la tua casa!