Cosa sono gli orci antichi: definizione e caratteristiche
Cosa sono gli orci antichi: definizione e caratteristiche
La storia
Gli orci antichi sono gli oggetti che più rappresentano il mondo della terracotta.
La prima comparsa risale intorno al 1600, nelle antiche casate di nobili fiorentini e senesi.
Cosa vuol dire orcio?
È un termine usato per descrivere un vaso panciuto in terracotta interamente lavorato a mano e questo termine viene utilizzato principalmente nel centro Italia.
Si potrebbe dire che sia una variazione dell’anfora, ma l’orcio è più generoso nella forma e nei decori. In linea generale l’orcio di recupero ha una forma solenne e tondeggiante e caratterizzato da due o più fasce che lo avvolgono. In alto troviamo i due manici, mentre la pancia è sempre ornata da festoni, decori o dallo stemma che rappresenta l’artigiano produttore.
Caratteristiche ed utilità
Oggi è un’oggetto dedicato prevalentemente ad adornare i giardini o l’interno di ville e dimore, ma in antichità serviva a contenere olio, il vino e perfino frumento.
Anticamente era usato soprattutto per conservare liquidi, solitamente era un contenitore molto grande, ma vi erano anche orci di dimensioni minori, usati perlopiù come brocche. Col medesimo termine si indicava anche un altro vaso caratterizzato da una forma allungata ma che principalmente veniva utilizzato per contenere vino.
Parliamo di “ziro” , quando si presenta di forma più sottile e smaltato all’interno in modo da contenere l’olio. La decorazione talvolta è limitata ad alcune fasce in rilievo in quanto riveste una funzione di uso pratico. Queste fasce consentono di sollevare e spostare l’oggetto assicurando cosi una buona presa.
Ad oggi possiamo affermare che l’Orcio classico toscano è un elemento unico e inimitabile nel suo genere, che raccoglie nella sua forma tutta la tradizione e la storia delle terrecotte toscane.
Grazie alle proprietà di marna, un particolare tipo di argilla che lo rende inalterabile nel freddo, oggi l’orcio utilizzato anche come mobili da giardino.
L’orcio antico è parte della casa etrusca e, più tardi, durante l’impero romano è sepolto.
Tra gli oggetti più emblematici nella produzione delle terrecotte è ’orcio antico a ricoprire il ruolo da protagonista.
L’orcio classico del centro italia,o meglio l’orcio toscano, è un elemento unico nel suo genere, racchiude tutta la tradizione della terrecotta toscana. Tra le più famose fornaci ancora oggi attive ci sono quelle di Impruneta e Montelupo.
Lo sapevi che?
Il termine “orcio” viene utilizzato anche come unità di misura per il volume, nel quale caso si tratta di un dodicesimo del cogno, o 37.98 galloni.
E lo sapevi che nel milleseicentododici la 1° edizione del vocabolario dell’Accademia della Crusca definisce l’orcio come un vaso di terra cotta.
Da RA-MA tutto quello che cerchi trovi!
Noi di RA-MA abbiamo selezionato una vasta gamma di orci antichi, lasciati tentare e scegli tra i nostri articoli quello perfetto per te.
Dai un’occhiata alla nostra selezione RA-MA e rendi il tempo trascorso in giardino un’esperienza piacevole per la mente e per il corpo con il solo scopo di trovare il relax.
E ricorda gli orci antichi non passano mai di moda!