Seleziona una pagina

ORARI DI APERTURA: dal Lunedì al Venerdì 8:30 - 13:00 e 14:30 - 18:30
Sabato 9:00 - 12:30 e 15:00 - 18:00

Avete mai pensato di rendere ai vostri esterni un’atmosfera d’artista? L’idea prevede l’arredo degli spazi all’aperto con elementi in ferro battuto, quali tavoli e sedie, da sempre rappresentativi di un gusto intramontabile e raffinato, per rendere tanto gradevole quanto pratica, la vita open air.

La scelta di adottare degli arredi in ferro battuto per lo spazio esterno di casa, può rivelarsi vincente per svariati motivi: sono la soluzione ideale per tutti coloro che non possono o non intendono affatto impegnarsi più di tanto per la cura e manutenzione della sistemazione esterna della propria abitazione.

Caratteristiche del ferro battuto

Il ferro battuto di per sé è un materiale robusto, in grado di offrire un’elevata durevolezza a condizioni atmosferiche sfavorevoli, soprattutto se opportunamente trattato con verniciature specifiche antiruggine.

L’intrinseca duttilità del ferro si presta egregiamente alla lavorazione artigianale o industriale, in pressoché infinite morfologie, risultando malleabile tanto per realizzazioni dal gusto lineare ed essenziale, quanto per delle più articolate texture caratterizzate da un elegante layout artistico.

Per arredare con mobili in ferro battuto una terrazza al piano rialzato di una villa circondata da un verdeggiante giardino per esempio si potrebbe pensare ad una tavolata forma ovale o rettangolare, che assecondi quindi la sagoma dello spazio terrazzato, creando un insieme armonico di complementarietà architettonica tra le strutture in muratura e gli arredi stessi, come per esempio delle fioriere decorative.

Il piano del tavolo e delle sedie dovrebbe essere in lamiera di ferro curvato e martellato, mentre le strutture portanti in pieno di ferro, conferendo così una salda robustezza.

Per il basamento del tavolo e per gli schienali delle sedie, un disegno minimale potrebbe essere ottimale, di modo da poter scatenare la fantasia negli elementi stessi d’arredo.

SI consiglia sempre di fare una verniciatura protettiva in una decisa cromia, così da creare un contrasto deciso con le tonalità della pavimentazione.

Ambientazioni esterne con arredi in ferro battuto

Ovviamente il ferro battuto è un materiale versatile: si può pensare attraverso molte soluzione come una versione verniciata in nero, accompagnato da un piano d’appoggio con un effetto pietra bianca con bordo smussato è associato a sedie con schienali lavorati in piattina metallica a design romboidale; i braccioli delle sedio potrebbero costruire un ulteriore contrasto, per esempio attraverso il  legno di teak e semplici cuscini bianchi sulle sedute, completando così il layout classico ma contemporaneo di questo angolo di terrazzo affacciato sul verde.

Oppure, per uno spazio dal fascino elegante all white e legno, con il pianale del tavolo in teak e le sedie con struttura in ferro battuto e schienale parzialmente composto da incroci di piattine metalliche a disposizione perpendicolare. Il candido e raffinato arredo di questa zona pranzo da esterno, risalta sul ciottolato della terrazza.

Appare originale la possibilità di disporre di robuste sedie in ferro battuto le quali risultino addirittura girevoli su piedistallo circolare; ciò permette di sentirsi a proprio agio anche nell’outdoor di casa, magari per studiare o lavorare al pc in tutta libertà respirando a pieni polmoni.

L’intero arredo da esterno potrebbe essere verniciato in un intenso colore effetto ghisa, contrastante con i toni dei mattoni e della pavimentazione.

Potremmo pensa anche ad un tavolino da caffè per il nostro ambiente esterno, con piano in lamierino metallico retinato, così come le sedute; gli schienali decorati da sottili motivi floreali, quasi come un ricamo materico cucito su misura a regola d’arte.

Si compone così un attraente angolo per gustare un espresso o un aperitivo, su un lastricato tra l’abitazione e il circostante prato.

Progettare e arredare online gli spazi interni ed esterni di casa

Gli arredi in ferro battuto sono strategici perché non devono necessariamente essere riposti all’interno durante la cattiva stagione ; si risolve così il problema di trovare lo spazio adeguato in locali quali ripostigli, cantine o garage dove depositarli, in attesa dell’arrivo dell’estate successiva.

Pertanto, si potrà sempre approfittare di qualche bella giornata invernale per improvvisare un pranzo all’aria aperta con gli amici, poiché il mobilio da esterno è sempre pronto all’uso, all’insegna di un disinvolto life style outdoor.

La selezione RA-MA

Noi di RA-MA abbiamo selezionato diversi elementi per il tuo living esterno così da poterti offrire diverse soluzioni e diverse idee per poter soddisfare le tue esigenze. Dai un’occhiata sul sito e scopri tutte le possibilità!

Inoltre il nostro team di esperti potrà aiutarti nella scelta, attraverso consigli di stile. Dal 1984 abbiamo saputo sognare e realizzare con passione quello che desideravamo, donando alla nostra clientela un’eccellenza difficile da eguagliare. Negli anni, abbiamo accumulato una notevole esperienza nel settore del recupero dei materiali antichi senza tralasciare la sperimentazione sulle innovazioni tecnologiche applicate a lavorazioni esclusive dei vari materiali. Il nostro staff, fonda le sue radici nel trapasso delle nozioni tra padre e figli, dando continuità ad un mestiere difficile ma emozionante

Mini Cart 0

Your cart is empty.