Seleziona una pagina

ORARI DI APERTURA: dal Lunedì al Venerdì 8:30 - 13:00 e 14:30 - 18:30
Sabato 9:00 - 12:30 e 15:00 - 18:00

Il giardino: Vintage style, ovvio!

 Una casa con il giardino: questo era il tuo sogno e finalmente si è realizzato, ma come arredarlo?

Prima di tutto fissa delle priorità: cosa voglio che ci sia assolutamente nel mio giardino? Di cosa posso fare a meno?

Sappi che lo stile vintage è molto di moda e noi di RA-MA possiamo aiutarti nella scelta giusta per i tuoi arredi e complementi: da tavolo e sedie in ferro-battuto, alla fontanella al centro del tuo spazio verde…

Che sia uno spazio piccolo o grande, tutto dipende dall’organizzazione

Tutto dipende ovviamente dalle dimensioni del giardino: se hai un giardino sul retro di casa, allora vorrai sicuramente un’area relax per le tue domeniche ma anche un tavolo per pranzi e cene all’aperto, per i tuoi ospiti che aspettano da tempo una piccola festa con il barbeque. Se invece lo spazio è molto ampio, puoi accendere la creatività con arredi di vario genere, anche una piccola fontana, un roseto, una piccola serra e così via! Sappi però che anche piccoli spazi possono diventare gioielli.

Stile vintage: il vincente

Se scegli lo stile vintage dovrai mettere i puntini sulle i sulla cura di fiori e piante, punto fondamentale di questo stile particolare e all’avanguardia. Dovrete trasformare l’ambiente esterno in un’esplosione di profumi e colori grazie appunto ai fiori, in modo da creare una cornice per la vostra oasi di relax!

Un’oasi di verde nel tuo spazio relax

Il verde dovrà essere pieno, accecante, curato ma mai definito, lasciando le piante libere di crescere, anche se con un certo ordine.
Il prato potrà avere essere non perfettamente tagliato, un po’ country, con siepi, cespugli, rose, un piccolo albero da frutto, erbe aromatiche, qualche pianta rampicante: insomma più è pieno meglio sarà, più ci saranno colori e profumi, più la riuscita è assicurata. Altra chicca sono le aiuole e le fioriere: potete sistemarle con un aspetto non definito e naturale, oppure sbizzarrirvi ricreando qualcosa di originale: perché non attingere da quei film anni ’60 dove le donne inglesi curavano i loro giardini sempre perfetti?

L’arredo vintage

La varietà di possibilità per l’arredo vintage è davvero ampia e dà moltissimo spazio alla creatività: per le sedute e i tavoli potrete scegliere il ferro battuto, il legno, meglio se decapato o il vimini, personalizzando il tutto con tessuti, comodi cuscini e stoffe tipiche del vintage, per esempio il pizzo, i merletti e le stampe floreali. I colori in questo caso saranno naturali, ed oltre al classico bianco potrete optare per le tonalità pastello verso il rosa ed il beige. Le tinte unite sono perfette per le tovaglie, accostate a cuscini morbidi a fantasia. Nell’arredamento vintage i veri protagonisti, però, sono gli elementi particolari, che daranno un tocco unico e personale al vostro giardino.

Il riciclaggio: attuale e super cool

Un’idea può essere il riciclo, per andare incontro non solo alle tendenze ma anche all’ambiente: sicuramente avete una soffitta, o addirittura una nonna con una casa colpa di oggetti ormai messi da parte…Ecco, dovete andare a cercare proprio lì e troverete qualcosa di speciale che farà del vostro angolo verde un posto magico. Passeggiare tra siepi e roseti sorseggiando qualcosa di fresco, affacciarsi ad un pozzo e poi spruzzi di fontane nell’aria, armonia nel vostro giardino. Gazebo, panchine, fontane, pozzi.

L’illuminazione: dettaglio fondamentale per il tuo giardino

Non dimentichiamo l’illuminazione, con complementi d’arredo come lanterne, lampadine sospese e candele di tutti i tipi, per godervi a pieni il vostro giardino in stile antico durante l’estate. L’illuminazione è fondamentale in tutti gli ambienti ma in giardino fa la differenza: se, come dicevamo, avete a disposizione un piccolo spazio, non temete con la luce giusta potrebbe sembrare addirittura più grande! Se al contrario disponete di ampie metrature, sicuramente adornare il vostro locus amenus con dei lampioni per delineare gli spazi è un’idea da non sottovalutare.

Uno spazio al coperto per i giorni meno soleggiati

Infine, considerate anche di provvedere ad un’area coperta, in modo da poter godere del vostro giardino anche in inverno o con la pioggia. I gazebo possono essere di diverso materiale ed avere diverse funzioni ma soprattutto possono essere aperti o coperti. Nel primo caso, conferiscono all’ambiente un’atmosfera sognante, con un ricordo a storie fiabesche e lontane; nel secondo caso risultano invece funzionali.

RA-MA e la sua passione per il bello

Date un’occhiata al nostro sito per trovare qualche ispirazione!

Dal 1984 abbiamo saputo sognare e realizzare con passione quello che desideravamo, donando alla nostra clientela un’eccellenza difficile da eguagliare. Negli anni, abbiamo accumulato una notevole esperienza nel settore del recupero dei materiali antichi senza tralasciare la sperimentazione sulle innovazioni tecnologiche applicate a lavorazioni esclusive dei vari materiali. Il nostro staff, fonda le sue radici nel trapasso delle nozioni tra padre e figli, dando continuità ad un mestiere difficile ma emozionante.

Ecco: affidatevi alla nostra esperienza e alla passione che ci contraddistingue per arredare al meglio la vostra casa, per soddisfare tutte le vostre esigente, dalla più piccola alla più grande, senza mai preoccuparvi!

 

Call Now Button
Mini Cart 0

Your cart is empty.