Seleziona una pagina

ORARI DI APERTURA: dal Lunedì al Venerdì 8:30 - 13:00 e 14:30 - 18:30
Sabato 9:00 - 12:30 e 15:00 - 18:00

Soluzioni e novità per il pavimento: la graniglia

 Ristrutturando è possibile recuperare pavimenti, porte e mobili vintage abbinandoli ad arredi e soluzioni contemporanee.

La graniglia è il pavimento classico per eccellenza. Viene trovato quasi sempre nelle vecchie case e risulta una presenza difficile ed invadente perché composto da differenti cromie.

Stile antico e moderno: come associarli

Cosa fare se non si ha voglia di rifare da zero il pavimento? Come abbinare il pavimento in graniglia con uno stile moderno?

Perché non pensare di recuperare e levigare i pavimenti in graniglia già posati, mantenendo un minimo di opacità che il tempo ha saputo donare! Questo potrebbe essere un trucco da non sottovalutare, così come l’idea di ridistribuire gli spazi, scelta utile per ristrutturare con pochi cambiamenti, questioni di interior design: cucina e soggiorno un unico spazio, con una nuova apertura che apre le stanze.
La cucina così comunica con il soggiorno e i pavimenti, che solitamente sono diversi,  possono essere accordati se dello stesso materiale: la graniglia.

Come abbinare i pavimenti in graniglia ad una cucina moderna?

Ecco che poi sorge il “problema componenti d’arredo”. Una cucina bianca modernissima e l’assenza di piastrelle dietro ai fuochi strizza l’occhio al design ma si può accostare i ‘vecchi’ arredi al divano e al tavolino moderno che scaldano l’atmosfera con le essenze di legno? Certo! Anzi, moderno e antico che si fondono prendendo l’uno qualcosa dall’altro è uno dei teen del momento!

Un altro elemento che spesso viene accantonato e sottovalutato è il corridoio: da semplice elemento distributivo della casa, si potrebbe trasformare in un’opera d’arte! Protagonista per l’atmosfera della casa con colori profondi e caldi per conferire modernità e freschezza nonostante il pavimento.

Un’altra idea è quella di ristrutturare il bagno e cercare una graniglia dalle sfumature simili a quelle del pavimento: una scelta per ricoprire le superfici che si addice perfettamente allo stile di una ristrutturazione.

Con pochi interventi una casa può essere trasformata, attualizzata grazie ad una ristrutturazione che conserva ed esalta il fascino del tempo.

La graniglia: un trend

La graniglia è ora di tendenza per tessuti, carte da parati e arredi, nonostante prima venisse usata solo per i pavimenti.

Ci si ispira ai pavimenti antichi creando le nuove texture di tessuti, wallpaper, stationery, ecc…

La graniglia è conosciuta in tutto il mondo con nomi diversi, in inglese la chiamano ‘terrazzo’, tipica dei palazzi Veneziani, è uno dei primi materiali nati grazie al riciclo degli scarti di lavorazione di marmo e pietre affogati in calce (o cemento).

I tipici pavimenti della Laguna vengono chiamati proprio battuto di terrazzo alla veneziana e venivano impreziositi da cornici decorate.

La tecnica di posa è nota fin dall’antica Grecia dove si usava del cotto macinato proveniente da demolizioni o scarti. L’inserimento del marmo ne ha aumentato anche la praticità e la resistenza all’usura.

Dopo un periodo demodè oggi è tornata di gran moda e invade ogni superficie, dai tessuti agli arredi e carte da parati!

La mattonella in graniglia nasce come prodotto povero, un pò come tutti i prodotti davvero Made in Italy, e le possibilità infinite di decorazione con le bordure, i tappeti che arricchiscono le tinte unite, hanno permesso e permettono tutt’oggi di ottenere pavimenti di altissimo pregio che contraddistinguono le più belle pavimentazioni in Italia e nel mondo.

Il pavimento in graniglia riprendere quota in questo ultimo decennio, trovando un raffinato impiego nella ristrutturazione di pregio, un segmento di mercato che diviene ogni anno più importante.

La riscoperta e il successo della graniglia sono dovuti alla messa a punto di nuove tecniche che hanno eliminato dei difetti e dei punti deboli che sorgevano tempo addietro.
Non trascurabile rimane l’impiego che se ne fa per restaurare vecchi pavimenti in edifici pubblici, chiese, palazzi d’epoca, ma ultimamente, la graniglia ha fatto il suo ingresso nel mondo del rivestimento, entrando in bagno ed in cucina ed offrendo soluzioni del tutto originali di arredo.

Noi di RA-MA abbiamo selezionato una gamma di pavimenti in graniglia che sicuramente potranno soddisfare i tuoi gusti. Dai un’occhiata al sito e scopri quello che fa per te!
Da RA-MA ci occupiamo da tempo di realizzare con passione quello che desideravamo, donando alla nostra clientela un’eccellenza difficile da eguagliare. Negli anni, abbiamo accumulato una notevole esperienza nel settore del recupero dei materiali antichi senza tralasciare la sperimentazione sulle innovazioni tecnologiche applicate a lavorazioni esclusive dei vari materiali.

 

Anche tu hai un pavimento vintage e non sai quali arredi e colori abbinare?

Per esaltare la tua pavimentazione devi ‘seguire’ le sue nuances. Utilizzando il legno per gli arredi otterrai un effetto nordico reso originale da sfumature di una tonalità che evocano l’atmosfera giusta. Le geometrie lineari, tonalità delicate e materiali semplici esaltano questo tipo di materiali.  Invece mobili vintage dai colori scuri, cromie forti, texture ricche ed elaborate,  distolgono l’attenzione dal focus: il pavimento. Scegli quindi su cosa puntare l’occhio ed esprimi i tuoi gusti!

 

Call Now Button
Mini Cart 0

Your cart is empty.