Seleziona una pagina

ORARI DI APERTURA: dal Lunedì al Venerdì 8:30 - 13:00 e 14:30 - 18:30
Sabato 9:00 - 12:30 e 15:00 - 18:00

Ristrutturare casa: accorgimenti da preventivare per non rimanere delusi

La ristrutturazione può infrangere i sogni di una vita e creare una casa lontana da quella che si era immaginata. Quanti sogni accompagnano l’acquisto di una vecchia casa o l’idea che andremo a vivere in quella dei nonni? Affidare soldi e speranze a tecnici, con rigidità perché si ha un risultato in mente, è solo il punto di partenza di una ristrutturazione che si dimostrerà insidiosa e alla quale bisogna prepararsi con pazienza. Durante i lavori verranno sollevati dubbi e fatte molte domande alle quali bisognerà dare rapide risposte, non si può perciò affidarsi ad un sogno in tutto e per tutto.

E’ il caso quindi di avere le risposte già pronte o prevenire le domande fornendo tutte le informazioni necessari agli esperti.

Limpianto di riscaldamento

Tra le tante cose che si danno per scontate c’è che la casa deve predisporre un impianto di riscaldamento, ma raramente si pensa a come. Riscaldare un ambiente vuol dire fare una scelta tecnologica di cui bisogna valutare la fattibilità ma anche l’effetto che avrà sull’aspetto finale abitazione.

 Il pavimento

Il pavimento è una scelta fondamentale della ristrutturazione perché da questo vengono determinati l’atmosfera e lo stile della casa. Qui le opzioni sono tantissime: cementine, marmo, parquet, gres porcellanato, resina. Non è una semplice questione di gusto, ma di realizzazione, atmosfera, funzionalità. Noi di RA-MA offriamo un’ampia scelta di materiali selezionati, sia nuovi che di recupero, per realizzare splendide posature che richiamano l’antica maniera di pavimentare: pietre, cotto, parquet, maioliche, graniglia, marmo, travertino, con i nostri suggerimenti, troverete sicuramente quello che vi serve.

 La cucina

Anche in cucina, ambiente odiato ed amato, non bisogna dare nulla per scontato. In cucina abbiamo moltissimi impianti a cui prestare attenzione: non è sufficiente aver predisposto una conduttura idrica con scarico e un paio di prese elettriche per assemblare le parti a nostro piacimento.

La cosa giusta da fare è recarsi con la pianta del locale dal rivenditore prima che l’idraulico e l’elettricista entrino in cucina per tornare a casa con uno schema degli impianti da predisporre.

L‘illuminazione

Illuminare bene casa significa non solo renderla più bella, ma anche aumentarne le sensazioni piacevoli che si provano abitandola. Significa pensare agli spazi. Anche qui bisogna giocare d’anticipo e fare delle lunghe considerazioni in cantiere con l’elettricista prima che vengano realizzate le finiture a pareti e soffitto, in modo da non pentirsi della scelta e voler rifare i lavori.

I sanitari

Quando si pensa al bagno, si pensa all’estetica, soprattutto quando non si è del settore e così si rischiano di dare per scontate le cose fondamentali per la realizzazione di un buon bagno. Nei bagni, ad esempio, si predispone lo scarico del wc a pavimento e a una certa distanza dalla parete per accogliere il vaso con cassetta a zaino. Questa distrazione può gravare non solo in termini di gusto, ma anche di praticità. Donare stile e atmosfera ad una delle stanze più importanti della propria casa, inserendo pezzi senza tempo che esaltano l’incontro fra l’acqua e la materia.

 Le finiture

Le finiture sono tra i lavori che interessano di più la ristrutturazione, e invece le pareti sono quelle che solitamente vengono tralasciate, convinti che si possa decidere all’ultimo minuto. Bisogna sapere che se si vuole rivestire una parete in pietra o con altri materiali è inutile rifinirla precedentemente. Quindi, decidere per tempo, evita di affrontare una spesa superflua.
Quando si fanno lavori in un contesto storico spesso si affrontano pareti che nel corso degli anni sono state più volte rinfrescate con pitture di natura diversa o su cui addirittura sono state attaccate carte da parati diverse.

Per rendere tali pareti piane e pronte per un nuovo colore o una nuova finitura bisogna intervenire con delle procedure specifiche. Se desiderate quindi avere delle pareti “speciali” non demordete prima di avere consultato un professionista che, valutando parete per parete, riuscirà ad accontentarvi. Noi di RA-MA possiamo occuparti di rifiniture in muratura per conferire un aspetto antico ma contemporaneo ai vostri ambienti!

L’arredamento

I mobili sono gli elementi più facili da gestire ma spesso accade che un pezzo passi di padre in figlio e che non si voglia rinunciare ad esso. I mobili d’epoca oltre ad essere belli e ad avere un valore sono di dimensioni generose e ci si può trovare nella situazione in cui si è obbligati a metterli in posizioni nascoste o in modo che vadano a coprire prese elettriche o punti esteticamente sgradevoli con successivi disagi. Pensare prima dove posizionarli vuol dire realizzare un progetto adeguato e proporzionato per accoglierli e metterli in risalto per l’importanza storica ed affettiva, pensando magari a predisporre un punto luce che possa illuminarli e valorizzarli.

Affidati a dei professionisti per arredare e ristrutturare la tua casa: noi di RA-MA offriamo un’ampia gamma di prodotti e servizi che sicuramente andranno incontro alle tue più specifiche esigente!

Call Now Button
Mini Cart 0

Your cart is empty.