Cancelli in ferro battuto: questione di stile
Cancelli in ferro battuto: questione di stile
I cancelli in ferro battuto colpito sono diventati una vera e propria tendenza del momento, una sostanza decorativa e adatti ad essere utilizzati dentro tantissime case, che siano villette, abitazioni grandi e di piccole dimensioni la preferenza il più delle volte ricade su questo forma .
I cancelli realizzati dentro arnese colpito sono, nota, diventati i più ricercati così a altezza nazionale che internazionale soprattutto per quanto riguarda il fattore estetico.
Un po’ perché il ferro possiamo definirlo un metallo nobile, che riesce a donare all’intera casa un tocco di classe, e un po’ perché questo elemento si differenzia anche per la sua funzionalità, infatti è un materiale duro e di grande resistenza.
Il ferro è un elemento malleabile e per questo motivo si presta bene ad essere decorato con ornamenti di vario genere, rendendolo unico ed irripetibile.
Lasciato, dopo averlo lavorato, in fase di raffreddamento diviene un materiale indeformabile e resistente.
Che stile di cancello scegliere?
Partiamo da uno stile classico, in questo caso un cancello pulito, semplice ed essenziale è preferibile ad una casa classica. Sicuramente è lo stile più sobrio ma le sue linee e la sua eleganza riescono a valorizzare le abitazioni lasciandole con ‘ quel qualcosa in più’.
Lo stile classico non vi si addice? Se amate, invece, lo stile liberty evocherete con il vostro cancello tempi elisabettiani dell’architettura del 900, ovviamente adattata ai giorni nostri. Questo stile è il perfetto mix tra la durezza del ferro e l’equilibrio del disegno.
Se puntate su questo stile ricordatevi che l’attenzione nei dettagli è tutto! Questa tipologia di cancello deve essere estremamente curata nei dettagli per essere valorizzata al meglio, infatti, uno dei tratti emblematici dello stile Liberty è l’ispirazione della natura.
Dagli animali alla natura morte sono disegni che regalano continue ispirazioni e sono l’elemento di arredo più apprezzato.
Se la vostra scelta ricade sulle decorazioni ispirate alla natura non ve ne pentirete, perchè questa moda si mixa perfettamente alla plasmabilità del ferro che prende forme armoniosamente complesse.
Possedete una casa in campagna, al mare, una piccola cascina? Lo stile che stavate cercando non può non essere lo stile definito country.
Lo stile country si rifà ad elementi classici del design anglosassone, e predilige linee eleganti ma che richiamano la fase vittoriana. Riesce a trasmettere tutta la bellezza della vita all’aperto, la bellezza della natura ma senza perdere di vista il lavoro dell’uomo.
Da cosa è caratterizzato il mio cancello country? Da rosoni, barre sagomate, pannelli rigati… L’importante è saper scegliere delle soluzioni decoratevi e equilibrate che riescano a valorizzare il cancello senza renderlo ‘’troppo’’.
Hai bisogno di un cancello in ferro battuto?
Da RA-MA la passione i cancelli in ferro di recupero non è mancata.
Sarà perché il ferro battuto è un elemento perfetto, è resistente, versatile e in grado di offrire molteplici soluzioni decorative e di trasformarsi in una ottimale alleato per la personalità della tua casa.
Vi aspettiamo, intanto date un occhiata al nostro sito!