Statue da giardino antiche: la giusta decorazione
Statue da giardino antiche: la giusta decorazione
Il giardino è un’area versatile che si presta a diverse funzioni, ognuno di noi ha la propria idea di ‘’giardino dei sogni’, c’è chi desidera una grande piscina, chi predilige il verde con tanti fiori e piante o chi pensa che il giardino perfetto arrivi con una bella installazione di una statua.
Decorazioni per il giardino
Il giardino è un’area del tutto versatile e funzionale, infatti, può essere considerato una diretta espansione dell’abitazione se reso accogliente e pratico. Esistono, infatti, linee di arredamento esclusivamente per esterni e l’importante è che lo stile che si dona al giardino rispecchia lo stile della casa cosi da non rompere l’armonia tra l’ambiente interno e quello esterno.
L’arte di scegliere
Nella progettazione del giardino il primo passo è la scelta dello stile partendo dalla scelta delle piante fino all’arredamento.
Lo stile Romano, rende il giardino elegante e classico ricco di aiuole, piante e fiori decorativi e in questo caso la statua da abbinare sarà femminile come ad esempio una la Venere in marmo, una ricostruzione del David di dell’artista Michelangelo o una semplice ninfa che si fa il bagno. Lo stile romano di conseguenza conferisce un stile al giardino più ‘roccioso’ con, appunto, decorazioni in marmo e pietra, piante aromatiche come l’alloro e il rosmarino.
Per uno stile romano si consiglia un giardino di grandi dimensioni ma per chi dispone di un piccolo spazio verde le statue di piccole dimensioni mirate e con dettagli inconfondibili sono l’ideale. In questo caso la soluzione è l’aggiunta di piccole statue in cemento di animali come cani e gatti che posso regalare un tocco di romanticismo al giardino. Un’altra idea che non salta subito in mente è decorare il giardino non con le solite statue in marmo e pietra ma bensì con statue in bronzo cosi da dare quel tocco minimal che non guasta mai, anzi.
Generalizzando, le statue da giardino scelte sono quasi sempre angioletti o semplicemente personaggi della mitologia ma per persone più creative ed eccentriche, esistono anche statue da giardino che raffigurano personaggi famosi della musica e del mondo dello spettacolo.
Manutenzione per le statue da esterno
Quando si scelgono decorazioni da esterno in questo caso come le statue da giardino oltre alla bellezza e il fascino che può donare alla casa, una caratteristica da non sottovalutare è il materiale.
Innanzitutto perché le statue da esterno devono resistere a tutte le temperature climatiche,ad agenti esterni, a corrosione e ovviamente se si scelgono materiali non idonei le statue potrebbero rovinarsi. Il materiale più moderno utilizzato per l’esterno è sicuramente la vetroresina particolarmente adatto per l’ambiente esterno, inoltre, possono essere utilizzati cemento, marmo e pietra.
Non sai dove iniziare per rendere la tua piccola oasi un posto accogliente e curato?
Da RA-MA puoi trovare un’ampia scelta di materiali, sculture pezzi particolari tutto questo solo per voi e per il vostro giardino, scopri tutta la collezione sul nostro sito e contattaci per un preventivo, il nostro staff esperto sarà a tua completa disposizione. Affidati a RA-MA!