Pavimentazioni antiche Firenze: materiali senza tempo
Pavimentazioni antiche Firenze: la bellezza del recupero di materiali senza tempo
Cerchi pavimentazioni antiche a Firenze? Sei atterrato nel posto giusto!
Parquet, pietra, cotto, ceramica, sono tutti materiali particolarmente resistenti, utilizzati da sempre, per la pavimentazione di case e appartamenti.
La loro peculiarità è quella di acquisire fascino con il passare del tempo.
In fase di ristrutturazione, possiamo scegliere di sostituire i pavimenti con rivestimenti nuovi, oppure di cercare qualche cosa di unico come un pavimento antico ristrutturato.
Quest’ultima è sicuramente una scelta interessante, perché ci permette di scegliere tra fantasie e particolari unici, che difficilmente ritroveremo in qualche altra abitazione.
Queste pavimentazioni vengono recuperate, spesso, da antichi casali, ville di pregio e appartamenti signorili, per essere poi riportati a nuova vita dalle mani di artigiani esperti.
Successivamente, possono essere posate su qualsiasi tipo di superficie e si adattano a ogni stile, anche quello più moderno.
Il gioco di contrasti, infatti, è una tendenza di ormai di moda, che predilige accostamenti di stili ed epoche diverse, in grado di rendere più caldo l’ambiente con eleganza.
Anche in caso di restauri conservativi, è importante mantenere l’integrità degli interni.
Questo attraverso la scelta dei materiali d’epoca, in sostituzione alla pavimentazione preesistente, magari non recuperabile perchè troppo rovinata.
Parquet antico per case moderne
Il parquet è un materiale unico, vivo e cangiante.
Essendo un materiale naturale, i suoi cambiamenti sono dovuti agli agenti atmosferici, come alla luce.
I parquet antichi sono stati costruiti perché potessero durare a lungo nel tempo.
Quindi ancora oggi troviamo questi splendidi travoni di legno nobile, che necessitano solo di piccoli lavori di restauro per essere portati a nuova vita, assumendo però un fascino che il legno nuovo acquisirà solo con lo scorrere del tempo.
Restaurare un legno antico significa ripulirlo e risanarlo dalle imperfezioni, e nobilitare contemporaneamente, quei segni del passato, come le venature, che lo rendono unico e prezioso.
Un parquet antico è un elemento di grande fascino all’interno di case moderne e arredate sia con gusto contemporaneo che vintage.
Pavimenti in ceramica antica: il gusto per il bello
I pavimenti antichi sono vere e proprie opere d’arte, realizzate con perizia da artigiani esperti che curavano a mano ogni singolo dettaglio.
Maioliche decorate, cementine e mattonelle in ceramica antica sono ormai elementi rari da trovare nelle abitazioni, ma che sono un valore aggiunto inestimabile; Se ben conservate, rendono la casa elegante e particolare .
Per questo motivo, il design moderno tende a recuperare e valorizzare queste bellissime pavimentazioni, accostando a materiali moderni, come il gres o resina, per valorizzarne la bellezza nei contrasti.
I restauratori di pavimenti antichi, recuperano da abitazioni di pregio, questi stupendi gioielli e li portano a nuova vita, tramite tecnologie moderne e molta pazienza, così da poterli riutilizzare in nuove ristrutturazioni.
RA.MA: pavimentazioni antiche a Firenze
RA.MA a Firenze, mette a disposizione un’ampia scelta di stupendi pavimenti antichi, in ceramica maiolica oppure parquet, cotto antico.
Tutti sapientemente ristrutturati e messi a disposizione per donare fascino ad abitazioni moderne.
Se stai cercando degli elementi particolari per la tua casa e rivestimenti preziosi e unici, vista ora il nostro sito oppure contattaci per ricevere maggiori informazioni.