Seleziona una pagina

ORARI DI APERTURA: dal Lunedì al Venerdì 8:30 - 13:00 e 14:30 - 18:30
Sabato 9:00 - 12:30 e 15:00 - 18:00

Il bagno antico: come arredare in stile classico

In tema arredamento bagno, mobili antichi e sanitari dalle forme retrò fanno la differenza in quanto a gusto ed eleganza.

Lo stile classico è lo stile che si predilige quando non si ama particolarmente quello moderno; il primo più caldo e avvolgente l’altro più minimale e distaccato. Le ultime tendenze, però ci portano verso un mix dove le forme classiche vengono contaminate da oggetti e complementi più contemporanei, dando vita ad uno spazio inimitabile.

Colori ed i materiali con cui ricreare lambiente classico

La scelta delle forme, dei materiali e dei colori sono la chiave per realizzare uno spazio elegante e di prestigio. Particolare attenzione va fatta ai dettagli: toni caldi per i rivestimenti, arredi in legno, sanitari dalle forme delicate, complementi ricercati. Sfumature, ma fondamentali per la riuscita dello stile giusto.

I sanitari e gli accessori

Il disegno dei sanitari deve volgersi al gusto classico, quindi diamo spazio ad oggetti dalle forme piene e importanti. Le linee e la geometria degli elementi richiameranno alla memoria epoche passate. Anche la disposizione dei sanitari e del mobilio è molto importante nella progettazione di un bagno antico, la vasca andrebbe posizionata a centro stanza, proprio come si immagina una sala da bagno quando si legge un libro classico, per non parlare di un immancabile specchio con una cornice impostante. Questi sono solo alcuni degli esempi in grado di donare al bagno una perfetta ambientazione in stile retrò.

Una delle prime vere stanze da bagno della storia fu quella della principessa Sissi, era una vera e propria camera da toeletta con catini e vasca di rame zincato, con acqua calda e fredda. Ecco allora che la cura dell’arredo e dei dettagli diventa centrale e un bel bagno deve essere il fulcro del relax.

Quale stile deve avere il bagno?


Per il bagno si opta sempre per elementi di arredo che uniscono estetica e praticità. Questo può essere semplice in case di recente costruzione, che hanno uno stile moderno e minimal. Ma se la nostra è una casa d’epoca, o un appartamento in centro storico, o ancora un casale di campagna ecco allora che nasce la necessità di avvicinarsi allo stile antico

Arredare un bagno antico


Arredare una stanza da bagno richiede, come già detto, attenzione ed amore per i dettagli. Possiamo partire dalla valutazione del colore dei pavimenti antichi esistenti, o da quelli moderni nel caso la casa abbia subito una ristrutturazione parzialmente conservativa e nel primo caso riportare in auge un pavimento antico, spesso sottovalutato. In questo noi di RA-MA siamo specializzati! Di certo un antico pavimento in pietra o cotto è la scelta che garantisce un bellissimo effetto estetico oltre ad una grande funzionalità!
Sappiamo che i due sanitari, bidet e wc, di certo verranno scelti di fattura recente, mentre, vasca da bagno e lavabo potranno essere in pietra o marmo antichi.
Abbinare lantico al moderno è una soluzione dal grande valore estetico, molto utilizzata dagli architetti perché riesce a far esaltare tutta la bellezza sia dello stile moderno che dell’antico.
Se la nostra è una grande casa possiamo optare, sia per lavabi e vasche in marmo o in materiali lapideo. Se la nostra casa è un casale rustico la scelta non cadrà sul marmo, materiale lussuoso e signorile, ma sceglieremo lavabi o vasche in pietra antica.
Ciò che è importante dire è che si può scegliere tra forme e stili diversi, sia lavabi in marmo che pietra, optando per forme a conchiglia o rettangolari, ovali lavorati oppure molto semplici. Nel caso di lavabi in pietra sarebbe meglio scegliere una pietra liscia e poco rugosa per una casa elegante, mentre una pietra più rustica se abbiamo una casa in campagna. In tutti i casi la patina antica superficiale deve essere bella tanto da rendere il tempo trascorso.
Sono molti i vantaggi di questa scelta vintage. Abbiamo già accennato che la praticità d’uso e di lavaggio sono caratteristiche a cui non amiamo rinunciare. Confrontando la praticità di un lavabo in ceramica ed uno in pietra o marmo, questi ultimi offrono indubbi vantaggi: non accumulano antiestetico calcare, le odiose “goccioline d’acqua” non si fermano sulla superficie, non richiedono l’uso né di anticalcare né di alcun prodotto specifico o aggressivo.
E sulla scia della regola per la quale i materiali devono avere un comune linguaggio, saranno perfetti, da abbinare ai nostri sanitari vintage, rubinetti in ottone anticato o comunque qualsiasi altro materiale che abbia il sapore antico. Anche in questi casi nulla vieta di osare con un accostamenti antico-moderno, sempre però accompagnandolo dal buon gusto.

Sul nostro sito potrete trovare una grande scelta: dai rubinetti agli arredi di dettaglio, RA-MA, vi garantisce una vasta gamma di prodotti per assicurarvi tutto il comfort necessario ed allo stesso tempo una soddisfazione delle vostre esigenze e dei vostri gusti!

Call Now Button
Mini Cart 0

Your cart is empty.